di biAGIODa un po’ di tempo a questa parte c’è un tifoso speciale dell’Empoli guidata da Maurizio Sarri e non è un semplice appassionato di calcio ma ricopre il ruolo di ct dell’Under 21 azzurra: Gigi Di Biagio. L’ex centrocampista anche di Inter e Roma ha deciso non solo di lanciare e valorizzare alcuni prodotti del club guidato da Fabrizio Corsi ma di dargli quella continuità di impiego e di stimoli elogiativi, che fanno della rosa capitanata da Moro, una delle eccellente per il calcio italiano, anche a livello di nazionali. «Sono molto contento per le convocazioni in Nazionale maggiore di alcuni nostri giocatori – ha raccontato nelle ultime ore dal ritiro degli azzurrini a Matera lo stesso Di Biagio -. Devono essere un orgoglio per tutti noi le chiamate di Rugani e Sturaro da parte di Antonio Conte».

Gli azzurri crescono… «Evidentemente – prosegue ancora il ct degli azzurrini – nell’Under 21 ci sono ragazzi pronti per la Nazionale A, e secondo me non solo i due fin qui chiamati ma ve ne sono altri quattro-cinque che sono in rampa di lancio e, a breve, potrebbero far parte dell’altro gruppo». Il riferimento è plausibile che  vada al capitano scelto da tempo da Di Biagio per la squadra, ovvero quel Mattia Bianchetti che nell’ultimo turno di campionato contro la Lazio ha finalmente esordito con la maglia dell’Empoli, ma anche al giovanissimo Barba, titolare con Rugani nove giorni fa al Castellani e che non solo ha disputato un’eccellente prova con l’Under 20 contro la Francia, ma è stato per la prima volta chiamato con gli azzurrini per affrontare ieri i pari età della Danimarca. «Si è inserito bene nel gruppo ed ha dato subito ottimi segnali – ha detto ancora Di Biagio sul classe ’93 nativo di Roma –. Credo che Barba abbia tutto per entrare nella rosa di nomi che sto valutando in vista del prossimo europeo».

Rugani, Barba e Bianchetti concentrati solo sull’azzurro Tornando invece a chi è già una certezza nell’Under 21 questa sera potrebbe esordire con la Nazionale maggiore quel Daniele Rugani che sta lavorando con la rosa guidata da Antonio Conte già da nove giorni. Rotta l’emozione del debutto con i big del grande calcio, il 20enne nativo di Lucca non solo si è proposto come eccellente esecutore dei movimenti difensivi della difesa a 3 della squadra capitanata da Buffon, ma stasera contro l’Albania i segnali lo danno come titolare, in una sfida che avrà gli occhi di tutta Italia addosso visto il messaggio di solidarietà che ci sarà in favore delle popolazioni alluvionate della Liguria. Poi da domani per Rugani, Barba e Bianchetti i pensieri azzurri non dovranno cambiare colore ma solo nome: Empoli.

 

Articolo precedenteFiorentina, una tentazione chiamata Vargas
Articolo successivoCervelli in competizione e gara di intelligenza con “Brain” a Pontedera