500mila euro in 5 anni tra lavori pubblici e contributi alle associazioni. Sono questi i numeri del forte impegno dell’amministrazione comunale di San Gimignano per lo sport, professionale e dilettantistico locale. Numeri che hanno permesso, dal 2009 ad oggi, il fiorire di nuove attività da svolgersi in nuove strutture come in quelle esistenti, ammodernate rispettando ambiente e tutelando le necessità delle società sportive e di tutti gli atleti di ogni età.

Gli interventi «Un impegno costante e condiviso con i principali attori del capillare tessuto sportivo del nostro territorio – sottolinea l’assessore allo sport del Comune di San Gimignano Simone Burgassi -.  In cinque anni abbiamo compiuto opere e interventi fondamentali quali la realizzazione del nuovo campo di atletica leggera nella duplice funzione di servizio anche per gli alunni dell’istituto scolastico (97mila euro), la sostituzione della copertura degli spogliatoi di Santa Lucia (32mila euro), il nuovo impianto termico del tennis (17mila euro), la sistemazione del sintetico a Belvedere (18mila euro) senza dimenticare l’opera che prenderà il via proprio ad ottobre alla tribuna di Santa Lucia (20mila euro)».

Il sostegno alle associazioni Accanto alle opere realizzate nell’impiantistica sportiva per un ammontare complessivo di oltre 269mila euro, l’impegno dell’amministrazione comunale si concretizza poi nei contributi che, ogni anno, vengono erogati alle associazioni del territorio per l’attività ordinaria a sostegno in primo luogo dei settori giovanili e dello sport amatoriale ma senza dimenticare le manifestazioni promozionali come la Granfondo della Vernaccia e la San Gimignano – Volterra. Dal 2009 al 2013 i contributi alle associazioni sono stati di oltre 276mila euro. «In questo ambito si inseriscono anche le nuove convenzioni per gli impianti sportivi stipulate dopo la chiusura della Santa Lucia Spa – aggiunge l’assessore Burgassi – e che vedono rispettivamente assegnati ogni anno 27mila euro alla San Gimignano Sport per la gestione dei 3 campi di calcio e del campo di calcetto di Ulignano, e 5mila euro all'APD sezione tennis per i tre campi da tennis. Mi preme infine sottolineare come sia stato impegno prioritario di questa amministrazione il rapporto diretto e costante con tutte le associazioni sportive attraverso la presenza, l’ascolto, il confronto, l’informazione continua e la collaborazione. Tutto questo è servito per arrivare oggi – conclude Burgassi – ad una collaborazione proficua e trasparente in grado di risolvere anche quelle difficoltà che fanno parte di un percorso di crescita comune».

Articolo precedenteSan Gimignano città dello sport, in 5 anni 500mila euro per impianti e associazioni
Articolo successivoPuliamo il mondo a Rapolano Terme