Trionfo del gusto e dell’arte a San Giovanni d’Asso per una giornata all’insegna dei sapori tipici del territorio. Domenica 14 marzo prosegue l’appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo marzuolo delle Crete Senesi.


Le mostre – A impreziosire la giornata dedicata al tubero più famoso al mondo, “Un artista e la sua opera – Conversari su Emanuele Giannetti” (ore 16 – Museo del Tartufo) a cui parteciperà Gabriele Borghini, ex soprintendente di Siena e Grosseto e l’artista, Emanuele Giannetti, scultore senese, nato a San Giovanni d’Asso, considerato campione di manualità nella scultura in tutti i materiali e nella loro compenetrazione (il ferro nel travertino o il bronzo che fonde da sé nel suo studio a Serre di Rapolano). Artista di fama internazionale, Giannetti ha realizzato molte personali in Italia e all’estero tra cui quelle alla Modern Art Gallery Mestna a Lubiana (Slovenia), alla Finter Bank di Zurigo (Svizzera) e alla galleria d’arte contemporanea della provincia di Fulda (Germania). Tra le sue opere pubbliche e installazioni permanenti si annoverano la barca realizzata in un unico blocco in marmo di Carrara di 7 metri nel parco Metaltex nel comune di Maslianico, (Como) e l’installazione di un percorso di 1500 metri in blocchi di marmo nel Comune di Lahr Schwarzwald (Germania). A seguire, la degustazione guidata di Vin Santo.
Oltre alle opere di Giannetti, il Castello di San Giovanni d’Asso ospita anche “Forme, sculture. Gesti” di Francesco Trecci, esposizione che prende spunto dalle marionette e da oggetti di natura teatrale. La mostra è visitabile fino al 5 aprile.


Tartufo in tavola Arte ma non solo perché tutti i visitatori avranno la possibilità di acquistare il tartufo marzuolo delle Crete Senesi direttamente dalle mani dei cercatori dell’Associazione Tartufai Senesi presenti all’interno del Castello con il loro stand per la vendita a prezzo ribassato e a garanzia di freschezza e genuinità. Stesse garanzie anche per gli amanti della buona tavola che potranno degustare piatti al tartufo marzuolo nel luogo d’origine nei ristoranti di San Giovanni d’Asso, Montisi, Asciano e Trequanda.


La Mostra Mercato – La rassegna, giunta alla ottava edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni d’Asso in collaborazione con l’associazione tartufai senesi ed è in programma fino al 5 aprile  con appuntamenti, degustazioni e visite nel borgo per celebrare il tubero più famoso al mondo.


Info utili – Per informazioni e prenotazioni: 0577-803101; info@comune.sangiovannidasso.si.it.

Articolo precedenteSiti Unesco, i sindaci chiedono maggiori risorse ai futuri amministratori regionali
Articolo successivo“I tre piccoli eroi”, Banca Mps raccoglie 9 mila euro