Fedex e Tnt, colossi mondiali della logistica, hanno attivato la procedura di licenziamento collettivo per oltre 350 corrieri in Italia (315 addetti di Fedex e 46 di Tnt) e, si legge in una nota di Cgil Toscana «hanno annunciato “falsi” trasferimenti». Per questo, per giovedì 17 maggio è stato indetto uno sciopero unitariamente dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

In Toscana è prevista la chiusura della sede Tnt di Empoli (che impiega 6 addetti), mentre sono in esubero 2 lavoratori in quella di Calenzano. «In Toscana tra Fedex e Tnt ci sono oltre 300 lavoratori: respingeremo questo Piano industriale perché il modello che deve passare è quello virtuoso di Fedex, dove i corrieri sono dipendenti, e non quello di Tnt, dove il lavoro è esternalizzato» dichiara Gabrio Guidotti di Filt Cgil Toscana.

Per i sindacati «è fortemente negativo il piano di riorganizzazione, in quanto esclusivamente caratterizzato dai tagli del personale che sono immotivati. È assolutamente inaccettabile che in una fase di espansione dell’economia e delle attività di trasporto delle merci, anche per la crescita dell’e-commerce, si possa pensare di licenziare le persone che rappresentano il motore vivo del business aziendale». I sindacati chiedono «la salvaguardia dei livelli occupazionali e alle aziende di cambiare il piano di riorganizzazione, che deve puntare realmente allo sviluppo delle attività, alla loro internalizzazione e alla salvaguardia dei posti di lavoro. Altro che sinergie di gruppo, siamo alla svendita dei diritti dei lavoratori, della loro professionalità e della qualità del servizio. È del tutto evidente che chiudere 24 filiali italiane su 34, senza aprire nessun confronto con le Rsa ed il sindacato, significa che la prospettiva futura per le restanti è segnata dalla chiusura, al pari dei trasferimenti selvaggi che si traducono in altrettanti licenziamenti».

In Toscana giovedì 17 maggio sono previsti presìdi di corrieri e sindacalisti a Calenzano (Tnt in via del Pratignone n.69, dalle 00.01 alle 03.00 e dalle 07.00 alle 10.00), Prato (Fedex in via del Beccarello n.68 (Macrolotto), dalle 08.00 alle 11.00), Empoli (Tnt in via Partigiani D’Italia n.5, dalle 07.00 alle 10.00), Pisa (via Asmara 3 Fedex Cargo Village (via Galileo Ferraris n. 8, Ospedaletto): dalle 06.00 alle 10 Fedex, dalle 06.00 alle 10 Tnt), Arezzo (Tnt in via Arturo Chiari n.13, dalle 06.00 alle 10.00).

Articolo precedenteNuova collocazione. La Fiera dell’Antiquariato trova casa, nasce ‘Indipendenza antiquaria’
Articolo successivoTestimone del tempo. Red Canzian porta 50 anni di musica a Firenze