Tiratori scelti, personale specializzato dell’Unità operativa di Pronto intervento della Polizia e Squadre operative di Supporto dei Carabinieri, unità specializzate per la gestione di situazioni altamente critiche vigileranno sul Palio di Siena in programma domenica 2 luglio. Sono queste le principali novità decise dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuto dal Prefetto Armando Gradone, e a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Forze e Corpi di Polizia e degli enti ed aziende interessati alla manifestazione, nonché il Rettore del Magistrato delle Contrade, presieduto dal Questore Maurizio Piccolotti. Le nuove misure di sicurezza sono state prese in seguito alle raccomandazioni sulla gestione dei pubblici eventi formulate dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Guerra ai droni Particolare attenzione, in termine di sicurezza, anche ai droni il cui utilizzo in Piazza del Campo è vietato e a tale proposito, come specifica una nota della Questura di Siena, è previsto l’impiego di «un gruppo di specialisti per eventuali problematiche inerenti i droni». E’ stato ribadito anche quest’anno, il divieto di entrare nella pista prima del termine della corsa, di lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa, oltre a quello di introdurre all’interno della Piazza, seggiole e sgabelli, tavolini, panche, cassette, droni giocattolo, artifizi pirotecnici, spray al peperoncino, passeggini e carrozzine per il trasporto di neonati e bambini. Inoltre, nel giorno del Palio, la chiusura dell’ingresso da Piazza del Mercato in via Duprè è stata anticipata alle ore 18,15.

Numero chiuso Come già annunciato nei giorni scorsi il sindaco di Siena Bruno Valentini ha confermato che l’accesso alla “conchiglia” sarà limitato ad un massimo di 12 mila persone e interdetto ai minori di 12 anni. Inoltre, con un’ordinanza, il primo cittadino ha vietato il divieto per chiunque di introdurre o detenere nella Piazza del Campo bevande alcoliche di qualunque gradazione nei giorni delle prove a partire dalle ore 18,30 e nel giorno del Palio a partire dalle ore 15.

Articolo precedenteL’interrogazione. Taglio di 36 medici e precari in attesa nell’Asl Sud Est, Mugnai (Fi): «Quale il criterio usato?
Articolo successivoAutomulta. A Siena la Polizia Municipale sanziona i mezzi del Comune in divieto di sosta