Sono quasi 9 mila i bambini tra zero e sei anni residenti del territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest che devono mettersi in regola con le vaccinazioni. Lo rivela l’azienda sanitaria precisando che «sono complessivamente 8798, di cui 928 a Massa e Carrara, 1331 a Lucca, 2857 a Pisa, 2769 a Livorno, 913 in Versilia. Per la fascia d’età 7-16 anni le situazioni che attualmente non risultano regolari sono invece: 2547 per Massa Carrara, 3555 per Lucca, 7346 per Pisa, 5997 per Livorno e 2082 per la Versilia». Il calcolo riguarda i 160 mila residenti fino a 16 anni di età.

Bambini non vaccinati, famiglie contattate dalla Asl Per la fascia di età 7-16 anni la scadenza per mettersi in regola è il 31 ottobre, ha sottolineato l’Asl, mentre «per la fascia d’età 0-6 anni se i bambini sono già vaccinati, le famiglie non devono assolvere alcun obbligo: le Asl controllano gli elenchi ricevuti dalle scuole e certificano la posizione dei bambini». Per i bambini non vaccinati, la Asl Toscana nord ovest «contatterà direttamente le famiglie che da un primo controllo non risultano aver fatto tutti i vaccini: in una prima lettera (entro l’11 settembre) farà presente questa presunta posizione irregolare, mentre in una nota successiva fornirà un appuntamento per effettuare il vaccino in un centro vaccinale Asl, inoltre, nei giorni scorsi è stato siglato un accordo con i pediatri di famiglia che si sono resi disponibili a vaccinare e a certificare la regolarità dei singoli casi». I bambini possono essere esonerati dall’obbligo di vaccinazione «in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale» ma la famiglia deve produrre «una copia della notifica della malattia infettiva alla Asl oppure il certificato del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta e anche l’omissione o il differimento devono essere attestati con certificato del medico».

Articolo precedenteFirenze choc. Studentesse Usa accusano Cc di violenza, indagati i 2 militari
Articolo successivoContro il terrorismo. Arte come barriera, Firenze indice concorso di idee. Il sindaco: «Bellezza è la nostra risposta all’odio»