Carlo Sanna detto Brigante rovescia ogni pronostico ed entra nella storia del Palio di Siena vincendo una corsa in rimonta per la contrada dell’Onda sull’esperto cavallo Porto Alabe. E’ una prima volta per fantino e cavallo che hanno indiscutibilmente stravolto i pronostici della vigilia che vedevano favorite le contrade di Valdimontone, Istrice e Torre. Brigante, fantino sardo di 28 anni, vince il suo primo Palio alla settima presenza in Piazza del Campo, mentre Porto Alabe trionfa alla sua decima presenza consecutiva sul tufo.«Il Palio lo ha vinto il cavallo, al terzo giro andava davvero forte, ancora non ho realizzato» ha detto Brigante poco dopo il termine dellaa corsa.

La corsa Una mossa velocissima, di tredici minuti, ha visto l’ingresso dalla posizione di rincorsa dell’Istrice e l’ottima partenza di Chiocciola, Valdimontone e Onda, mentre le rivali Oca e Torre non sono riuscite a cogliere il tempo della mossa, con l’Oca che ha danneggiato in modo evidente la Torre. La Chiocciola ha mantenuto la testa per oltre due giri, l’Onda ha sferrato l’attacco decisivo prima dell’ultima curva di San Martino, sorpassando la Chiocciola all’esterno e vincendo un bellissimo Palio. Quattro le cadute che si sono verificate durante i tre giri, alla prima curva di San Martino è caduto proprio il fantino dell’Oca Valter Pusceddu detto Bighino, alla prima curva del Casato sono caduti i fantini di Istrice e Torre, rispettivamente Giovanni Atzeni detto Tittia e Andrea Mari detto Brio, alla seconda curva di San Martino il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino nel Bruco.

Accertamenti su Morosita Prima Le cadute non hanno avuto conseguenze per i fantini, mentre il cavallo dell’Istrice Morosita Prima ha accusato una zoppia alla zampa posteriore destra, ed è stato trasferito alla clinica veterinaria del Ceppo.

In nome di Giovanni Duprè Con la vittoria di oggi l’Onda interrompe il breve digiuno di 4 anni, e vince il Palio realizzato dall’artista Sinta Tantra dedicato a Giovanni Duprè, scultore senese del XIX secolo, per i 200 anni dalla sua nascita. La particolarità sta proprio nel fatto che la società della Contrada Capitana dell’Onda porta proprio il nome di Giovanni Duprè, nato e cresciuto nel rione biancoceleste. Il Palio è stato corso solamente da nove contrade: nel primo pomeriggio infatti il Comune di Siena, ha diramato il comunicato stampa per l’attivazione della procedura prevista dall’art. 50 del Regolamento del Palio nei confronti del cavallo Quore de Sedini andato in sorte alla Contrada della Lupa. Il responso unanime del Collegio veterinario, composto dal Veterinario Comunale, dal collega nominato dal Magistrato delle Contrade e dal veterinario della Contrada della Lupa, ha sancito l’impossibilità di correre per un’insorta zoppia all’arto posteriore destro

Articolo precedenteStart, l’arte in un capannone. Dialoghi possibili e nuove forme
Articolo successivoAltraterra. Ad Asciano tre giorni con il Festival di Musica Popolare