Stop alla pubblicità nelle tre piazze ‘simbolo’ di Firenze: in Signoria, Duomo e San Giovanni cartelloni e impianti pubblicitari su edifici in restauro saranno consentiti solo se funzionali al recupero di beni tutelati di proprietà pubblica, e fino a una superficie massima del 30% di una sola facciata del cantiere. E’una delle novità introdotte dal nuovo regolamento sulla pubblicità proposto dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re, che ha ottenuto l’ok della Giunta nel corso dell’ultima seduta.

No a più di un impianto per piazza La superficie consentita per l’installazione dell’impianto, specifica una nota di Palazzo Vecchio, potrà arrivare fino al 40% in caso di opera artistica, che potrà essere sostenuta da un’azienda il cui logo dovrà occupare fino al 5%. Non potrà esserci comunque contemporaneamente più di un impianto per piazza. Un’altra novità introdotta dal regolamento riguarda il rilascio delle autorizzazioni. Il precedente regolamento indicava il criterio cronologico come criterio per il rilascio delle autorizzazioni all’installazione di mezzi pubblicitari: il nuovo regolamento prevede invece che questo criterio possa essere mantenuto per le installazioni pubblicitarie su suolo privato, mentre per le installazioni su suolo pubblico il concessionario dovrà essere individuato attraverso una procedura di evidenza pubblica. «Siamo intervenuti per aggiornare il testo alle nuove normative e razionalizzare la materia – ha detto Del Re – ma anche per tutelare l”immagine della città introducendo limitazioni alle esposizioni pubblicitarie nelle piazze più delicate del centro storico, per le quali le richieste di installazioni sono state tra l’altro più frequenti».

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