Tartufo, prezzi alle stelle a cui il Comune di San Giovanni d’Asso risponde con l’abbattimento dei costi grazie alla filiera corta in grado di salvaguardarne anche la qualità. E’ il tartufo marzuolo delle Crete Senesi, protagonista della Mostra mercato e di un mese di appuntamenti a San Giovanni d’Asso (Si) al via sabato 6 marzo.


I prezzi – Il prezzo del tubero più famoso del mondo è acquistabile sui mercati nazionali al dettaglio ad una cifra che oscilla tra i 600 e i 1000 euro al chilo a causa della scarsità del prodotto dovuta all’eccessiva siccità di settembre e alle abbondanti piogge di queste settimane. Fa eccezione il piccolo borgo delle Crete Senesi dove il marzuolo si potrà comprare, per l’intero mese della festa, al costo dimezzato di 250 – 300 euro al chilo di media e direttamente dalle mani dei cercatori. E’ questo il metodo adottato in favore della qualità e dell’abbattimento dei costi e per la tutela e la valorizzazione del prodotto di fronte ad un mercato che è dominato da importazioni massicce e contraffazioni.


La genuinità del prodotto – Per tutto il mese di marzo, grazie all’accordo con alcuni ristoranti del territorio, turisti e visitatori potranno degustare menù a base di tartufo marzuolo fresco direttamente sul posto e a costi ribassati con tutta la garanzia per il consumatore della genuinità e della freschezza del prodotto proveniente direttamente dagli esperti tartufai di San Giovanni d’Asso.


Il tartufo marzuolo – Dal caratteristico colore giallo e dal profumo gradevolmente agliaceo, il tartufo marzuolo delle Crete Senesi è rinomato tra gli intenditori per il suo buon profumo e perché la nascita nel tufo, presente in questo angolo della provincia di Siena, conferisce al tartufo una particolare resistenza. Il tubero delle Crete Senesi, infatti, una volta estratto, mantiene inalterate le sue caratteristiche per dieci-dodici giorni. Un gioiello di famiglia che a San Giovanni d’Asso sarà celebrato per tutto il mese di marzo con tutti gli onori grazie alla collaborazione dell’Associazione Tartufai Senesi.


San Giovanni d’Asso

Articolo precedenteToscana, prestiti dalla Regione alle aziende per pagare gli stipendi
Articolo successivoSan Gimignano, una mostra fotografica itinerante racconta lo sviluppo sostenibile in Sud Kivu