Come regione Toscana «abbiamo scritto al ministro Toninelli per avere un incontro, finalmente questo appuntamento è stato fissato per metà settembre e siamo fiduciosi di poter illustrare e far comprendere al ministro che la project review per alcuni dei lavori che lui vorrebbe fare è già stata fatta». Ad annunciarlo è l’assessore regionale toscano alle Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli in merito al progetto per la realizzazione della Tav.

«In Toscana sono opere che hanno bisogno di essere realizzate e nel minor tempo possibile» «Uno di questi è il sottoattraversamento dell’alta velocità che è stato oggetto di riflessione progettuale e che ha portato alla riconferma della necessità di costruire sia il tunnel, sia la stazione in linea – spiega l’assessore – , e con l’aggiunta di un parcheggio e di una trentina di stalli per poter gestire anche il traffico su gomma sia pubblico e sia privato. Quindi secondo noi l’area Belfiore a Firenze dovrà diventare uno degli hub piu’ moderni ed innovativi di interscambio fra gomma, tramvia, treni veloci e treni regionali – ha aggiunto l’assessore Ceccarelli –  Abbiamo sempre affermato che le opere che sono programmate in Toscana sono opere che hanno bisogno di essere realizzate e nel minor tempo possibile. Purtroppo in alcuni casi i tempi sono trascorsi e ci sono dei ritardi che semmai devono essere recuperati».

La posizione del Ministro Toninelli Ma qual è la posizione attuale del ministero delle Infrastrutture guidato da Danilo Toninelli sulla Tav a Firenze. «Si tratta di un progetto molto complesso e discusso, peraltro di recente modificato e mancante ancora di una nuova Valutazione di impatto ambientale. aveva sottolineato poche settimane fa il ministro Toninelli- Lavori finanziati per 1,6 miliardi di euro, a oggi fermi di una galleria che passa esattamente sotto il centro storico di Firenze e che ha generato preoccupazioni rispetto alla salvaguardia architettonica e artistica di molti dei gioielli della città. Non a caso è giunta in tal senso anche una lettera da parte dell’Unesco, del maggio 2014, tenuta nascosta per oltre un anno, in cui si esprimono forti dubbi sull’opportunità dell’opera». Insomma a circa un mese dal faccia a faccia fra regione Toscana e ministero delle Infrastrutture, si va verso il muro contro muro sulla possibile costruzione di una Tav a Firenze.

Articolo precedentePaesaggi musicali toscani, il ritorno di Avi Avital con l’Orchestra da Camera Milano Classica
Articolo successivoCittà del fumetto. Apre in centro sede distaccata dell’Accademia Europea di Manga, in autunno via ai corsi