In Toscana torna l’incubo neve. Dopo la terribile esperienza di migliaia di automobilisti bloccati in autostrada e nelle vie cittadine lo scorso 17 dicembre, nuove, abbondanti nevicate sono attese sulla dorsale appenninica della Toscana. Per questo, la Sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione ha dichiarato un’allerta meteo, con avviso di criticità moderata, per tutta la giornata di domani, giovedì 20 gennaio, dalle ore 3 fino alle 24. Le province interessate sono quelle di Arezzo, Firenze, Lucca, Pistoia e Prato.


Le previsioni – Le prime nevicate, avverte la Sala operativa, inizieranno dalla tarda serata di oggi a quote montane, ma già dalle prime ore di domani la quota neve scenderà a livelli più bassi. Previste abbondanti nevicate in particolare sui versanti orientali dell’Appennino. Nella serata di domani non si escludono locali e deboli nevicate fino in pianura su medio-alto Mugello, Casentino ed aretino orientale.


Renzi invita alla prudenza su Facebook – ”A chi raccomanda attenzione per la neve in arrivo nel fine settimana dico ok, grazie per la segnalazione, magari anche voi occhio alle gomme termiche e se possibile evitiamo le auto quando c’è la neve”. Lo scrive il sindaco di Firenze, Matteo Renzi sul suo profilo Facebook.


I consigli della Provincia di Siena – L’allerta al momento non riguarda la provincia di Siena, che non dovrebbe essere toccata dalle precipitazioni nevose, fatta eccezione per l’Amiata e le zone a maggiore altitudine, come il Monte Cetona e alcune aree del Chianti. “Al momento – spiega Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia – la quota neve si attesta sopra i 500 metri, non destando particolare preoccupazione per la gestione delle strade provinciali. Questo non toglie che, se la quota neve dovesse scendere e la perturbazione spostarsi verso il sud della regione, anche la provincia di Siena potrebbe essere interessata da precipitazioni nevose. Per questo, la Protezione civile, l’Unità operativa strade e il Servizio Difesa del suolo della Provincia di Siena sono già stata allertate per monitorare la situazione ed essere pronti ad intervenire con le consuete attività di prevenzione e, se fosse necessario, di sgombero neve. Come sempre – conclude Pinciani – invitiamo i cittadini a usare la massima prudenza, a rispettare le ordinanze di circolazione con catene a bordo o gomme termiche dove questo è prescritto dall’apposita segnaletica e a fare attenzione alla guida in caso di ghiaccio sul fondo stradale”.


Siena

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoA Pienza nasce il circuito per la promozione dei giovani talenti