Una miniera a portata di mano dalla quale, però, si estrae troppo poco oro. E’ questa la fotografia del comparto turistico italiano “scattata” dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza  attraverso i giudizi espressi dagli stessi visitatori sul sito di Tripadvisor. Una foto in bianco e nero sotto molti aspetti ma che acquisisce colore nelle valutazioni dei tanti turisti. A far da padrone nelle classifiche è il Trentino Alto Adige ma le buone notizie sono anche per la Toscana e per le sue mete più ambite.

Il quadro italiano Secondo lo studio riportato quest’oggi da Corriere Economia il settore turistico in Italia, nel solo 2012, avrebbe avuto un impatto economico pari al 10,3% del Pil totale con 161,2 miliardi di euro di ricavi prodotti. Oltre 845 milioni le presenze registrate, di cui il 42,7% in strutture ricettive e il 57,3% in abitazioni private. Di queste circa il 60% è rappresentato dal turismo interno mentre il 40% da quello internazionale.

Sorride la Toscana trainata da Firenze Se in questo quadro il Trentino Alto Adige si aggiudica il titolo di “regione vacanze Numero 1” incrociando i criteri di valutazione di presenze turistiche, valutazione degli alloggi e valutazione numero delle attrazioni, la Toscana può comunque sorridere piazzandosi al secondo posto della classifica. Spicca tra i capoluoghi Firenze che si aggiudica il terzo posto nella classifica delle città turistiche più attrattive, al quinto per presenze per capoluogo di provincia, al quarto per la valutazione degli alloggi e al secondo posto per le attrazioni in città.

Buoni risultati per Siena e Pisa Ma il secondo posto regionale è merito certo anche degli altri capoluoghi di provincia che ottengono buoni risultati. Siena al sesto posto nella classifica delle città turistiche più attrattive, ottava per presenze turistiche, quinta nella valutazione degli alloggi per scendere poi all’undicesimo posto nella classifica delle attrazioni in città. Pisa, invece, al 14esimo posto tra le città turistiche ritenute più attrattive , al 13esimo per presenze turistiche, al 12esimo per la valutazione degli alloggi e di nuovo al 14esimo posto per le attrazioni offerte.

Articolo precedenteDisoccupazione record in Toscana nel primo trimestre 2013. Boom di partite Iva, in calo i contratti a progetto
Articolo successivoVolterra strizza l’occhio a Dolce e Gabbana: «Piazza dei Priori a disposizione per presentare le collezioni»