Foto agenziaimpress.it

Siena piazza Campo aereo 2Osservare la città dall’alto per carpirne il disegno urbanistico, la sua storia e il suo formarsi attraverso i secoli. E’ quanto succederà sabato 26 novembre a Siena con “Tra pietra e cielo”, nuovo appuntamento con le “Passeggiate d’autore”, iniziativa ideata da Toscanalibri.it, a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena in programma fino al 28 gennaio.  L’appuntamento è per le ore 15 al Museo dell’Opera del Duomo  (partecipazione gratuita, eccezionalmente a numero chiuso. Per info 0577 391787 – redazione@toscanalibri.it).

«Un tessuto di trama e di ordito fantasiosi» «Vicoli, salite, volte, valli […] raccolgono i livelli della mossa topografia senza aggrovigliarsi: si pensa più a un tessuto di trama e di ordito fantasiosi che non ad una imbrogliata matassa…». Questo – a detta di Mario Luzi – suggerisce la visione di Siena dall’alto. Suggestivo, allora, sarà osservare la città da luoghi posti in alto e non comunemente accessibili, dai quali diventa ancora più leggibile il disegno urbanistico, il suo formarsi lungo i secoli e attraverso le diverse vicende storiche. A far da guide d’eccezione, in un tragitto che si snoderà dal Facciatone del Duomo ai merli di Palazzo Sansedoni per terminare nei bastioni della Fortezza Medicea, Gabriella Piccinni, docente di Storia medievale dell’Università di Siena e l’architetto Fabrizio Mezzedimi. Il prossimo appuntamento con le “Passeggiate d’autore” è in programma sabato 17 dicembre con “Parlare toscano, parlare italiano”.

 

Articolo precedenteFiorentina, la beffa. Il Paok espugna il ‘Franchi’, qualificazione europea a rischio
Articolo successivoSiena, su Fondazione maggioranza divisa. Duro documento contro Clarich. Siena Attiva con opposizioni. Pd cauto