La Fiorentina dopo oltre due mesi e mezzo di astinenza torna al successo in campionato e dunque ai tre punti battendo per tre a uno un coriaceo Empoli che dopo essere andato inizialmente in vantaggio paga una ripresa giocata sotto tono, con l’uscita dal campo di Bennacer per infortunio che ha penalizzato il gioco della squadra guidata dall’ex viola Beppe Iachini. I gigliati, che non potevano contare su elementi importanti quali Milenkovic e Veretout, hanno di contro avuto ottime risposte da Mirallas, schierato nel ruolo di seconda punta, autore del gol del momentaneo uno a uno e di eccellenti giocate, con le reti decisive messe a segno da Giovanni Simeone e dal subentrante Dabo.

Risalendo la classifica Non scintillante la prestazione della squadra guidata da Stefano Pioli ma nel momento piu’ difficile è arrivata da Pezzella e compagni una risposta di carattere con una prova coraggiosa, determinata e sempre alla ricerca della vittoria. La Fiorentina con questa gioia nel derby sempre molto sentito risale la classifica riaffacciandosi nelle posizioni vicine alla zona Europa e si avvicina con buono spirito alla gara contro il Milan che si disputerà sabato prossimo. «Sono felice per la vittoria, è un successo importante perché spero che ci sblocchi mentalmente – ha raccontato nel post gara il tecnico Pioli -. Credo che possiamo crescere tanto, possiamo passare queste difficoltà, visto che siamo la squadra piu’ giovane del campionato, con coraggio e determinazione, e sono convinto che abbiamo tanti margini di miglioramento. Nelle ultime due partite abbiamo fatto sei gol e questo vuol dire che abbiamo qualita’ma è presto per parlare di svolta. Ora dobbiamo provare a vincere in trasferta perché ci manca e dobbiamo provare a farlo nella gara contro il Milan – ha aggiunto-. Sono felice per la prestazione di alcuni nostri singoli che avevano la possibilità di mettersi in mostra. Abbiamo fatto fatica all’inizio ma l’Empoli era reduce da tanti punti fatti nelle ultime quattro partite. Io ho visto sempre grande voglia, determinazione coraggio. Ci mancava ad inizio partita quella spensieratezza che ci deve contraddistinguere ma dopo il pareggio di Mirallas che ha fatto una gran bella partita, ho visto maggior coraggio e tanta voglia di vincere la gara».

Simeone e l’esultanza che fa discutere Ha fatto molto discutere nel post gara di Fiorentina-Empoli il gesto di esultanza dopo il momentaneo due a uno viola dell’attaccante gigliato Simeone. «Il gesto di esultanza dopo il mio gol non era rivolto ai tifosi viola-ha spiegato il numero 9 viola-. Ho avuto due mesi molto difficili a livello personale, in settimana ho avuto anche un furto in casa, ero nervoso e quindi ho voluto scaricare la rabbia. Non ce l’ho assolutamente con chi tifa Fiorentina anche perché sono qui da un anno e mezzo e ho sempre ricevuto incitamenti e sostegno. Sono venuto qui a chiedere scusa a chi puo’ aver interpretato male».

Articolo precedenteLa Normale è di Pisa. Altrove? Forzatura
Articolo successivoSlitta l’inaugurazione. Linea 2 della tramvia, il sindaco: «Mi auguro non ci siano interferenze politiche»