donazione.jpgPromuovere la donazione di plasma tra le donne. Questo l’obiettivo di una apposita campagna, presentata in Consiglio regionale della Toscana per fare fronte al calo di donazioni, sia di plasma che di sangue, che negli ultimi anni è stato registrato a livello regionale. La campagna partirà inizialmente nel territorio di Campi Bisenzio (Firenze) che farà da esperienza pilota per poi estendersi anche ad altre parti della Toscana. La campagna si rivolge in particolar modo alle donne in età fertile così da aiutare la Toscana a diventare autosufficiente senza dover ricorrere all’importazione da altri Paesi.

Maglia nera a Firenze. Sul podio Arezzo e Massa Sul fronte delle donazioni di sangue la provincia di Firenze si distingue per un dato negativo: la diminuzione delle donazioni. Su 1.000 cittadini, poco più del 60% dona mentre nelle province di Arezzo e Massa i dati superano l’80%. «Nel 2014sono stati raccolti a Firenze 237 mila litri di plasma contro i 244 mila del 2012 – spiega il direttore della struttura complessa medicina trasfusionale dell’azienda Asl 10 di Firenze Giuseppe Di Pietro –. In calo anche le donazioni di sangue intero. Nel 2012 i donatori in Toscana sono stati 178 mila contro i 168 mila del 2014».

Articolo precedenteGraditi ritorni. La Fiorentina riabbraccia Bernardeschi in attesa di Pepito
Articolo successivo“Pietre sacre” contro il terremoto. Il Vescovo di Massa fonda una onlus per salvare le chiese distrutte nel 2013