wonder_umbriaPromuovere un raduno motociclistico in Umbria, utilizzando una delle icone paesaggistiche più famose della Val d’Orcia, in questo caso il poggio di Belvedere nella campagna di San Quirico. Lo schema è ormai consolidato e non è una certo novità: si prende un’immagine arcinota e suggestiva (come i cipressini, la chiesa di Vitaleta e il podere di Belvedere) e si pubblicizza un altro territorio, un evento o un’azienda privata. Nel 2011 il Comune di San Quirico varò una delibera sul copyright al fine di salvaguardare l’uso e l’immagine del proprio territorio. Obiettivo quello di far associare (e far rispettare) l’immagine utilizzata con la provenienza dell’immagine stessa, ovvero San Quirico d’Orcia. In quel caso fu la McDonald’s – che promuoveva l’hamburger di chianina – a fare un passo indietro. Questa volta il protagonista non è noto come la multinazionale del panino, ma il plagio è ancor più smaccato, visto che si promuove il “giro motociclistico dell’Umbria” in programma dal 28 aprile al 1 maggio utilizzando la campagna toscana. Così, l’anomalia è stata segnalata subito alla pagina facebook del “Maxi Moto Group 2.0” con sede a Terni, ovvero gli organizzatori dell’evento su due ruote “Wonder Umbria 2017”. E’ subito intervenuta anche il sindaco di San Quirico Valeria Agnelli, che ha invitato il moto club ternano a sostituire l’immagine, ricordando l’esistenza del Regolamento comunale sul copyright. Ed invece di una risposta, i gestori della pagina facebook hanno pensato di rimuovere prontamente il commento del sindaco, che nella giornata di domani (lunedì 10 ottobre) procederà con ulteriori accertamenti e conseguenti azioni.

L’evento Un “on e off-road” – si legge – non competitiva di corsa in moto internazionale per due diverse classi di moto. Numero massimo di partecipanti fissato in 100 piloti, con costi di iscrizione che vanno dai 120 euro (compreso di kit di benvenuto, t-shirt e polo, adesivi, organizzazione e servizio di cronometraggio, nonché un furgone per l’assistenza di primo soccorso o il recupero di moto) ai 180 euro compresa una camera doppia per due notti; e pasti.

Terra di San Francesco  Quello che è apparso strano è che nella splendida e verde Umbria non sia stato possibile trovare un paesaggio bello ed invitante tale da promuovere la moto-cavalcata: eppure ci sono le colline di vigneti della zona di Montefalco; il lago Trasimeno con i suoi scorci; le campagne di Assisi; i paesaggi mozzafiato in ogni periodo dell’anno della Valtopina e dei Sibillini fino a Castelluccio di Norcia, senza dimenticare le strade che portano a Gubbio o alla maestosa Orvieto. Niente di tutto questo. Per promuovere il giro dell’Umbria in moto, c’è bisogno, a quanto pare della Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità, tutelato dall’Unesco.

IMMAGINE RIMOSSA – Nel pomeriggio di domenica 9 ottobre, a seguito della nostra segnalazione, abbiamo ricevuto la comunicazione da parte degli organizzatori di Wonder Umbria 2017 della sostituzione dell’immagine di poggio Belvedere.

Articolo precedenteVivere a colori Tour. Il 10 ottobre a Firenze Alessandra Amoroso live
Articolo successivoStagione al Combo. Il 12 ottobre a Firenze i Brasileirinho Do Forro
Lorenzo Benocci - Giornalista professionista - Direttore responsabile Agricultura.it - Coordinatore editoriale Dimensione Agricoltura - Collaboratore agenziaimpress.it - La Nazione - Collaboratore testate specializzate agricoltura - Premio Addetto Stampa dell'Anno 2009 per l'Agricoltura - Autore libro: Il Barbarossa - Cronache e protagonisti di una festa