Disagi e danni anche in Toscana per l’ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore. A creare le maggiori problematiche il forte vento che sta imperversando soprattutto sulla costa e sul nord della regione. Raffiche attorno o di poco superiori ai 100 km/h si registrano sull’Appennino lucchese, costa grossetana e sul Monte Amiata; raffiche 60-80 km/h sulle altre zone costiere, rilievi collinari e montuosi dell’interno, fino a 40 km/h sulle zone di pianura. La copertura di un distributore di carburante Total Erg, in via Scansanese, nel comune di Grosseto, ha ceduto a causa del forte vento (nella foto) che da ieri sta interessando la Toscana. Sul posto i vigili del fuoco che stanno intervenendo per mettere a posto la struttura. Per via delle raffiche di vento superiori a 100 km/h sono state numerose le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco. Molti interventi, in ogni angolo della provincia, per antenne pericolanti, tegole, tetti e piante cadute

Onde fino a 3 metri, traghetti fermi in porto Per quanto riguarda i mari, al momento, la protezione civile regionale della Toscana, segnala mare tra molto mosso e agitato. In particolare si registra un’altezza d’onda significativa di circa 3 metri a Giannutri (Grosseto) e 2.8 metri a Gorgona (Livorno). Quanto alla pioggia nelle ultime 3 ore si sono osservati puntuali massimi fino a 30-40 mm sui rilievi delle province di Lucca e Pistoia; massimi di 20-30 sulla provincia di Massa-Carrara, Prato, Pistoia e parte di quella di Firenze; cumulati inferiori a 10-20 mm altrove. Intensità oraria massima attorno a 10-15 mm/h sui rilievi. Interrotti da ieri sera a causa del maltempo tutti i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l’isola d’Elba. L’ultimo traghetto tra Piombino e Portoferraio, il Moby Niki è partito ieri sera alle 18,55. A Livorno, dove dall’Avvisatore marittimo confermano raffiche di vento in porto da 20-25 nodi con punte di 30, i lavori portuali hanno subito rallentamenti, mentre sul fronte traghetti è saltata la corsa per Capraia. Al momento risultano inoltre sei interventi dei Vigili del fuoco per vento principalmente su Piombino e Portoferraio (Livorno) (alberi, persiane, tende pericolanti).

Alberi caduti Numerose le segnalazioni di alberi o rami caduti in tutte le province toscane. Ad Arezzo, in località Puglia, una pianta è stata letteralmente sradicata dal vento ed è caduta su un’abitazione (nella foto). Alcuni paesi del territorio comunale di Vinci (Firenze) sono rimasti senza energia elettrica a causa del maltempo che sta interessando la zona dell’Empolese Valdelsa. In particolare, spiega il municipio leonardiano in una nota, alcuni alberi sono caduti su cavi a bassa e media tensione, provocando una serie di guasti. Le frazioni si trovano tutte sulle pendici del Montalbano e sono quelle di Vitolini, Ferrale, Faltognano e Sant’Ansano. Enel è all’opera per cercare di ripristinare il servizio nelle prossime ore. Due alberi sono caduti a Firenze; uno in via del Ferrone, dove al momento la circolazione è bloccata in attesa che la carreggiata venga liberata, e uno in viale Mazzini, finito a terra schiacciando uno scooter in sosta. Nessuna persona è rimasta ferita. Secondo quanto spiegato dalla polizia municipale, a causa del forte vento questa mattina nel capoluogo toscano si sono verificate diverse cadute di cornicioni. In via Faentina e in via del Guarlone si sono registrati disagi alla circolazione per la presenza di alcuni cartelloni pubblicitari sulla carreggiata. Alcune auto in sosta hanno subito lievi danni per la caduta di oggetti, come tegole e calcinacci. In via Nicolodi il vento ha provocato il distacco di un telone che era stato posto a protezione del tetto dello stabile che ospita gli uffici della direzione istruzione del Comune, danneggiato a causa di due incendi verificatisi nei giorni scorsi. La copertura è stata riposizionata dai tecnici della ditta incaricata dei lavori.

Articolo precedente8 idee per Siena. La Martinella1884: «Crescita e lavoro per restituire orgoglio ai senesi »
Articolo successivoTroppa gente a Napoli per i Presepi. Esattamente come ogni anno