FIRENZE - controlli dei biglietti e prenotazioni di accesso alla cupola del duomo foto Opera del Duomo Firenze/ Claudio Giovannini

Controlli a tappeto all’ingresso alla Cupola del Brunelleschi a Firenze. E’ l’operazione messa a punto dall’Opera di Santa Maria del Fiore in accordo con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, in particolare la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, e il Comune di Firenze.

FIRENZE – controlli dei biglietti e prenotazioni di accesso alla cupola del duomo
foto Opera del Duomo Firenze/ Claudio Giovannini

Controllo abbinamento biglietto-prenotazione L’obiettivo è quello di controllare che i biglietti siano correttamente abbinati alle prenotazioni. Nel caso in cui non ci sia questa corrispondenza si è in presenza di un titolo di ingresso irregolare e quindi non sarà possibile accedere alla Cupola, così come confermato stamani anche dagli agenti della Guardia di Finanza. Dopo i primi controlli le code all’ingresso della Cupola sono scomparse. «D’ora in poi –  afferma il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli -, faremo controlli continui, a maggior ragione da quanto emerso stamani».

Come accedere alla Cupola Per accedere alla Cupola del Brunelleschi è necessario acquistare un biglietto, non cedibile come indicato nello stesso, con prenotazione obbligatoria e gratuita per un giorno e un orario. Con lo stesso biglietto è possibile visitare anche agli altri monumenti dell’Opera: Campanile di Giotto, Chiesa di Santa Reparata, Battistero e il Museo dell’Opera del Duomo. Possono accedere alla Cupola un massimo di 2.625 persone al giorno, con ingressi ogni mezz’ora.

Articolo precedenteFuori Fuoco. Gran finale a Sovicille con una doppia proiezione
Articolo successivoA tutela del centro storico. Lucca, stop a nuovi ristoranti e negozi alimentari