Paolo Galluzzi, presidente del Comitato nazionale delle celebrazioni del 2019 legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo, sarà il 26 gennaio a Vinci (Firenze) per aprire il ciclo di conferenze a cui saranno presenti, nel corso dell’anno, i massimi esperti legati alla storia del genio. Il docente, per l’occasione, sarà chiamato a relazionare sul tema ‘Leonardo nei centenari’. L’appuntamento sarà ospitato dalla Biblioteca Leonardiana.

Immagine multidimensionale «Le due ricorrenze centenarie di Leonardo dopo l’Unità d’Italia (1919: quarta dalla morte; 1952: quinta dalla nascita) coincisero con fasi estremamente delicate della storia nazionale – spiega il professore -. In quei drammatici contesti gli sforzi dei protagonisti della ricerca per mettere meglio a fuoco il contributo di Leonardo furono spesso sovrastati da disinvolte operazioni di utilizzazione della sua immagine per finalità di parte, civili e politiche. Il clima generale nel quale si svolgerà il programma allestito nel 2019 aiuterà a capire se quel filo rosso si è spezzato – aggiunge Galluzzi – o se rappresenta viceversa un carattere permanente dell’immagine multidimensionale e continuamente cangiante di Leonardo».

Articolo precedenteNumeri boom. Oltre 4mln di visitatori per gli Uffizi, Schmidt: «Aumento incassi costante e progressivo»
Articolo successivoMigranti in arrivo dal Cara di Castelnuovo di Porto. Toscana, l’assessore Bugli: «Regione non coinvolta»