Apre domani sotto il segno della fiducia la 44esima edizione di Vinitaly (8-12 aprile 2010). Business, promozione e internazionalizzazione sono le parole chiave della rassegna leader di Veronafiere che, dopo la crisi mondiale del 2009, si propone come appuntamento indispensabile per la ripresa e il rilancio del settore.


Enoteca Italiana – Per lo storico Ente Vini, che quest’anno festeggia i 77 anni, promozione a trecentosessanta gradi delle eccellenze enologiche italiane. Dopo la presenza a Vancouver a Casa Italia, e prima dell’Expo 2010 di Shangai, Enoteca Italiana è ancora protagonista alla kermesse enologica nella città scaligera.  Nel programma de Il Salotto dei Vini di Enoteca Italiana – dall’8 al 12 aprile – spazio ad eventi, alle denominazioni già affermate nel mercato ed a nuove proposte enologiche. Enoteca Italiana sarà presente con una rinnovato spazio espositivo (Pad. 8 stand B16), che ospita i box di 16 aziende di tutta Italia ed il WineBar, con etichette di tutta Italia.


Vini Doc Matera – I vini Doc Matera saranno protagonisti al Vinitaly insieme aIl’Enoteca Italiana. Una degustazione nel tempio del vino italiano per celebrare i migliori nettari di bacco del territorio materano e delle Città dei Sassi è infatti in programma sabato 10 aprile (ore 16.30) il Salotto dei Vini di Enoteca Italiana (Sala A – Centro Servizi Brà Pad. 8/9). “Le Doc della provincia di Matera” questo il titolo della degustazione guidata, che vedrà la partecipazione del presidente del Consorzio Doc Matera, Francesco Battifarano, del presidente dell’Ais Basilicata, Vito D’Angelo e Daniele Scapicchio, delegato Ais per il Vulture Alto Bradano. In degustazione per il pubblico del Vinitaly, una selezione di sei etichette materane. L’appuntamento è organizzato da Enoteca Italiana in collaborazione con la Provincia di Matera.


I vini di Matera – Matera Doc  è il nome del Consorzio di Tutela animato dalle aziende vitivinicole del materano. Il Consorzio è un’associazione interprofessionale di categoria, per la tutela, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi alla Denominazione di  Origine dei vini Doc Matera ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti situati nel territorio della provincia materana. “Matera Doc” è molto di più di un’iniziativa imprenditoriale orientata ai mercati: è la rinnovata difesa di una tradizione secolare che ha sempre associato la città dei Sassi alla produzione di vini pregevoli. Lo scopo del Consorzio, infatti, consiste anche nel diffondere la conoscenza del gusto e del vino e trasformarlo in reale opportunità di sviluppo e promozione del territorio e dei suoi prodotti locali.


I grandi vini di Maremma – Una degustazione nel tempio del vino italiano per celebrare i migliori nettari di bacco della Maremma. Venerdì 9 aprile (ore 16.30) il Salotto dei Vini di Enoteca Italiana (Sala A – Centro Servizi Brà Pad. 8/9) ospita “I Grandi Vini di Maremma”, degustazione guidata di una selezione delle migliori etichette della provincia grossetana. A guidare la degustazione uno dei maggiori esperti del settore: Marco Sabellico del Gambero Rosso.L’appuntamento è organizzato grazie alla collaborazione tra Ente Vini Enoteca Italiana, Provincia di Grosseto e Camera di Commercio di Grosseto e si propone di far conoscere al grande pubblico alcuni tra i vini più pregiati della Toscana.Numerose le etichette in degustazione per raccontare i segreti dei pregiati vini della Maremma. Il territorio grossetano può vantare la Docg del Morellino di Scansano, la Doc Montecucco per passare alla Doc Monteregio di Massa Marittima. Ma anche le Doc Sovana, Doc Parrina, Doc Capalbio, Doc Bianco di Pitigliano fino ad arrivare alla Doc Ansonica Costa dell’Argentario.


Degustazioni gratuite – E’ gradita la prenotazione presso lo stand dell’Enoteca Italiana durante il Vinitaly Stand Enoteca Italiana: Pad. 8 Stand B16.


Siena

Articolo precedenteAgronomi e Forestali in assemblea a Roma con l’omaggio ai caduti i Iraq
Articolo successivoSiena, una migliore potatura dell’olivo per ridurre i costi di produzione