volterra_panorama.jpgUna rinnovata grafica e struttura del proprio portale istituzionale, attraverso la piattaforma FlexCMP, con l’obiettivo di rafforzarne la vocazione turistica nell’ottica di ottimizzazione per tutti i supporti smartphone e tablet. Il Comune di Volterra ha presentato il nuovo portale istituzionale www.comune.volterra.pi.it. Attraverso una nuova grafica e una riprogettazione editoriale, ideata per garantire un migliore impatto e un coinvolgimento sia al turista sia al cittadino, il portale offre oggi un’organizzazione efficace delle informazioni, un’immediatezza di accesso ai servizi e migliorati strumenti di interazione. Inoltre il nuovo portale permette il rispetto delle nuove norme obbligatorie entro il 3 Giugno 2015 sull’utilizzo dei cookies nei siti web. In cio’ il Comune di Volterra e’ tra le primissime P.A. In Italia ad essere conforme a tali nuove disposizioni normative.

Il nuovo sito è responsive e pertanto ogni contenuto e ogni servizio si adatta al dispositivo mobile scelto dall’utente: il risultato è una consultazione gradevole e ottimizzata su tutti gli smartphone e tablet. «Uno strumento al servizio del cittadino e del turista, – spiega l’assessore al turismo Gianni Baruffa – contemporaneo, in grado di dialogare con ogni tipo di supporto. Lo sviluppo di un territorio, oggi, passa anche dalla capacità di sapersi innovare e di rimanere collegati con la rete».

Sezione centrale nel nuovo portale è quella dedicata al turismo e alla cultura www.comune.volterra.pi.it/turismo, per meglio valorizzare la Città di Volterra e il suo circondario. E’ ora presente per il turista anche l’integrazione con il sito ufficiale del turismo in Toscana: attraverso il pulsante di ricerca strutture presente nel sito, il turista può così accedere a “Book in Toscana” e può procedere alla ricerca e prenotazione online delle strutture turistiche di Volterra e dintorni. Nel nuovo sito vengono meglio valorizzate poi le interazioni con i social media, per garantire un migliore scambio ed interazione con tutti gli utenti, anche i più giovani. Nella home page sono evidenti gli ultimi post su facebook e su twitter con i quali l’Amministrazione Comunale dialoga con gli utenti online, ed è semplice per il navigatore condividere sui social ogni pagina di interesse del nuovo portale.

Grafica di impatto, fruizione ottimizzata mobile, interazione con i Social sono stati ottenuti sempre nel pieno rispetto delle indicazioni di usabilità ed accessibilità web obbligatorie per la pubblica amministrazione e nel rispetto di tutte le indicazioni normative e best practice, quali le Linee Guida Siti web P.A. e le indicazioni di Trasparenza Amministrativa. Il progetto di restyling responsive del portale è stato seguito in tempi molto rapidi dai referenti del Comune di Volterra in collaborazione con la società web Idea Futura e ha interessato complessivamente circa 3500 pagine web, ora rese fruibili in versione ottimizzata per tutti i dispositivi mobili.

 

Articolo precedenteFaro Consob su Mps. Rischio anomalie di prezzo sulle azioni verso l’aumento di capitale
Articolo successivoPremio da brivido. Fiesole, a Dario Argento il “Maestro del Cinema 2015”