chigianaQuale è la musica di Siena? Quali le note che sono risuonate e ancora riecheggiano tra i suoi vicoli medievali e i suoi palazzi centenari? Sono le domande a cui cittadini e turisti troveranno risposta sabato 22 ottobre con la “Passeggiata d’autore” dal titolo “La città della musica” (ritrovo ore 15 – Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci”, Prato di S. Agostino, 2. Partecipazione gratuita su prenotazione al numero 0577 391787).

Viaggio nella città della musica Le armonie della città non sono soltanto metaforiche, cioè quelle legate alla sua arte, alle architetture, alla parlata. Vi risuona anche una musica reale che è quella studiata, eseguita, prodotta in qualificate istituzioni musicali quali l’Accademia Chigiana, il Siena Jazz, l’Istituto superiore di Studi musicali “R. Franci”. Guidato dal giornalista senese Massimo Biliorsi e il musicista e compositore Francesco Oliveto il pubblico conoscerà la storia, visiterà le sedi  e vivrà le emozioni di alcune performance da parte degli allievi andando alla scoperta, attraverso i diversi generi musicali, del linguaggio della musica stessa, delle culture di cui è espressione, il modo di intenderla.

Le Passeggiate d’autore Le “Passeggiate d’autore” sono un’iniziativa ideata da Toscanalibri.it, a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena in programma fino al 28 gennaio. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 12 novembre con “Il Duomo nuovo: un sogno incompiuto”. A far da guida la semiologa Isabelle Miller e il direttore artistico delle Passeggiate d’autore Luigi Oliveto. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. Programma completo su www.toscanalibri.it Scopri Siena su www.enjoysiena.it

Articolo precedenteNocciole in Toscana. Loacker investe in Maremma e aumenta la produzione nazionale del 6 per cento
Articolo successivoCentro massaggi hot. Sequestri dei Carabinieri, denunciati i titolari cinesi