La cinta muraria di Asciano si ripresenta nella sua veste completamente ammodernata e ristrutturata. Mercoledì 7 settembre alle 21.30 in Via Peschiera, presentazione alla cittadinanza dei lavori di restauro delle mura ascianesi e del collegamento con il parcheggio in via delle Fonti. All’incontro interverrà anche il professore Giuseppe Crociani Fabozzi, progettista e direttore dei lavori.

«Presentiamo i lavori in corso di esecuzione di un intervento che cambierà radicalmente l’accesso al centro storico di Asciano. – ha sottolineato il sindaco di Asciano, Roberto Pianigiani -. Si tratta di un’opera che vuole puntare non solo alla bellezza estetica ma anche alla funzionalità, dato che permetterà a cittadini e visitatori di accedere comodamente al centro storico tramite il nuovo collegamento con il parcheggio di via delle Fonti».

I lavori prevedono la ripulitura e il restauro delle pietre delle mura e di Porta del Bianchi comprendendo il ripristino e la messa in sicurezza di un’ulteriore vecchia porta di accesso a via della Peschiera. Il percorso di collegamento tra il parcheggio e il centro storico consisterà in una apposita rampa di legno che consentirà di superare l’esistente dislivello fra la sottostante area verde e l’ingresso nella cinta muraria. Il percorso di collegamento con l’area dei parcheggi di via delle Fonti verrà realizzato con terreno stabilizzato che presenta un basso impatto visivo ed è ben inseribile nell’area verde presente in tutta lo spazio fra la strada e le mura stesse. Infine il marciapiede verrà realizzato su entrambi i lati della sottostante strada asfaltata mentre tutto lo spazio a destra e sinistra del percorso pedonale verrà destinato a verde pubblico.

Articolo precedente«Grazie Siena». La comunità ebraica ringrazia la città
Articolo successivoAsciano ristruttura la cinta muraria