premiazione_sognolivido (foto di Davide Polato)È stata la band senese dei Sognolivido ad aggiudicarsi la vittoria nel gran finale di TvSpenta dal Vivo 2014, la quattro giorni di musica dal vivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme organizzata dall’Associazione Culturale TvSpenta in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Siena. Ai Sognolivido – che hanno ottenuto la maggiore sommatoria di voti della giuria formata da Giacomo Paradiso, presidente di Rock Factory, Francesco Bommartini, critico musicale della rivista “Rumore”, e Riccardo Cherubini, direttore dell’Accademia Lizard – è andata la due giorni di lavoro nello studio di registrazione di Ronny Aglietti e una scultura in travertino realizzata appositamente per l’occasione dall’artista Giulia Friariello di Serre di Rapolano. Ad un’altra delle band in gara, il Circo delle Pietre Fuzz Orchestra, è andato invece il premio per il maggior numero di Like su Facebook raccolti durante la diretta sulla web radio di TvSpenta: per loro è arrivata una scultura in porcellana realizzata da un’altra artista rapolanese, Chiara Vernacchia.

premiazione_cricodellepietre-fuzzorchestra (foto di Davide Polato)I ringraziamenti Sono questi i responsi che chiudono dunque TvSpenta dal Vivo, evento giunto alla sua sesta edizione, che ha animato le giornate e le notti rapolanesi con sport, cucina di filiera corta negli stand gastronomici, musica, esibizioni e perfomance live in grado di coinvolgere nell’iniziativa tutte le associazioni del territorio. «Il nostro più sentito ringraziamento va a tutti quelli che, con diversi ruoli, si sono profusi per la buona riuscita dell’evento – sottolinea Aldo Paletti, presidente dell’Associazione culturale TvSpenta -. E un sentito grazie a tutti gli sponsor e a tutti i partner dell’evento: una lista veramente infinita di soggetti che ci hanno sostenuto e supportato e che, di pari passo, ci danno nuovi input e nuova linfa per crescere ancora».

L’evento «TvSpenta dal Vivo rappresenta una bellissima dimostrazione di come associazionismo pubblico e privato possano collaborare in maniera fattiva ed efficace per il bene comune – aggiunge l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Rapolano Terme Simone Ceccherini -. Socialità, divertimento, buona tavola, sport e iniziative culturali si sono dimostrati fattori aggreganti che, uniti a temi come ecosostenibilità, raccolta differenziata e rispetto per l’ambiente, hanno reso l’evento un qualcosa di assolutamente unico nel suo genere dove l’opera di sensibilizzazione è potuta arrivare al nipote come al nonno, al padre come al figlio. Un fattore, questo, di fondamentale importanza per l’amministrazione comunale e che ci rende particolarmente fieri e orgogliosi della collaborazione istaurata con tutte le associazioni che hanno preso parte all’iniziativa e in particolar modo a TvSpenta cui va un sentito plauso da parte dell’amministrazione comunale».

Articolo precedenteIl Pistoia Blues compie 35 anni, dal 10 al 17 luglio festa con Negramaro, Lumineers e Mark Lanegan
Articolo successivoImmigrazione al centro del meeting antirazzista Arci di Cecina