Un sondaggio sulla consapevolezza e sulla sensibilità ai temi dello sviluppo sostenibile, diretto a tutti i cittadini che abitano, studiano e lavorano nell’area senese. Ci sono ancora una decina di giorni per partecipare al questionario realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Sallustio Bandini di Siena e pubblicato on line sul portale della scuola.

Obiettivo del progetto di sensibilizzazione, che coinvolge in primo luogo gli studenti del corso Costruzioni Ambiente Territorio, è quello di porre l’accento e aprire una riflessione sui temi, centrali, dei processi sostenibili, dell’esaurimento delle risorse che non sono infinite e dei cambiamenti dello stile di vita. Alimentazione, mobilità, processi industriali, consumo di suolo e acqua, utilizzo di energie da fonti rinnovabili, efficienza energetica degli edifici, rigenerazione dei rifiuti e raccolta differenziata, sono tutti temi che il questionario affronta e su cui chiede di esprimere un’indicazione. Dopo la fase della raccolta delle risposte, si aprirà quella dell’analisi dei dati e nella seconda parte dell’anno scolastico, gli studenti andranno a realizzare un’uscita monografica del periodico scolastico ‘Il Sallustio sostenibile’. Ad emergere, sulla base delle considerazioni ottenute, saranno gli orientamenti, rispetto ai temi proposti, del campione che ha preso parte al questionario e che andrà a definire il livello di attenzione del territorio senese rispetto a certe tematiche legate alla sostenibilità. Un progetto che si completa con un ultimo step ‘Bandini plastic free’ attraverso il quale gli studenti hanno avviato la partecipazione ad un ciclo di lezioni di approfondimento con Università di Siena e Legambiente, così come sono in corso alcuni studi di sostenibilità ambientale in collaborazione con aziende del territorio. Tutti i risultati delle elaborazioni saranno pubblicati all’interno della monografia.

Per poter partecipare al questionario collegarsi alla pagina facebook Istituto Tecnico “Sallustio Bandini” oppure accedere al sito www.istitutobandini.it

Articolo precedenteIt’s app to you. Leonardo Manzan in scena al Teatro delle Arti
Articolo successivoCopia introvabile. Va all’asta la prima edizione delle ‘Avventure di Pinocchio di Collodi’