Salto indietro nel passato contadino di Asciano alla scoperta della tradizioni e dei segreti legati al grano, alla sua coltivazione e raccolta. E’ la “Festa della segatura e della legatura” in programma ad Asciano Scalo domenica 24 giugno, organizzata dal Centro Sociale Asciano Scalo Circolo ARCI 1° Maggio e Consorzio Pastasciano nell’ambito del calendario unico degli eventi comunali 2018.

Dalle ore 15,30 nell’area verde Aldo Moro sarà possibile assistere alla segatura (mietitura) a mano del grano e con la mietilega, operazioni che anticamente precedevano la trebbiatura. A seguire verrà realizzata la mucchia.

La sera, a partire dalle ore 20, tutti a cena nell’aia per degustare le prelibatezze della cucina contadina a base di pasta al sugo bono, grigliata di carne con contorni e dolci. (Costo 20 euro – prenotazione entro giovedì 21 giugno al numero 327 4460308).

 

Articolo precedenteFuoco e fiamme in auto. A Firenze incidente spettacolare e traffico in tilt
Articolo successivoDoccia gelata. Bekaert annuncia chiusura stabilimento a Figline, 318 a rischio. I lavoratori occupano la fabbrica