Un weekend equosolidale a San Gimignano per tenere desta l’attenzione sulle realtà più disagiate del pianeta e promuovere il loro sviluppo attraverso la vendita di prodotti provenienti dal Sud del mondo.

Torna l’8 e 9 ottobre Equomondo, la mostra mercato organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le realtà locali che si occupano di commercio equo e solidale, le Botteghe del Commerio Equo e Solidale Equò (Poggibonsi) e MondoMangione (Siena), Oxfam Italia, Coop e Mercatale della Val d'Elsa, e la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Folgore da San Gimignano”. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere incontri, degustazioni e mercatini di oggetti realizzati nel sud del mondo.

Il programma di Equomondo – Ricco il calendario degli appuntamenti che prenderanno il via in Piazza Duomo sabato 8 ottobre alle 12 con “Compro e non solo”, mostra mercato dei prodotti del Commercio equo e solidale e Libera Terra a cura delle Botteghe del Mondo della Toscana e del Comitato Soci Coop Centro Italia di San Gimignano. Piazza Duomo ospiterà anche “Riciclando”, esposizione e mercato con le creazioni degli artigiani della Rete del Riciclo & Riuso di Firenze, la libreria interculturale allestita sotto la Loggia Nuova per consultare e acquistare libri per bambini e adulti sui temi dell'intercultura, della solidarietà e della sostenibilità ambientale. Alle 18, poi, la cooperativa Mondomangione offrirà in Piazza Duomo un aperitivo equo e solidale.

Domenica 9 ottobre a partire dalle 10 apriranno le bancarelle di “Compro e non solo”, mentre alle 15 Piazza Duomo ospiterà la premiazione della scuola solidale e delle classi dell’Istituto Comprensivo Statale “Folgore da San Gimignano” che hanno contribuito alla raccolta di fondi per l’innovazione del processo produttivo di Craft Link (Vietnam). L’iniziativa è a cura di Oxfam Italia. A seguire è in programma “Merenda con il mondo”, gelato, cioccolata calda e schiacciata con ingredienti biologici del commercio equo e solidale, a offerta libera per la raccolta fondi del progetto Craft Link in Vietnam. Per tutta la giornata, poi, (ore 10-18) in Piazza delle Erbe saranno allestiti i banchi del Mercatale della Val d’Elsa, appuntamento con i produttori e i prodotti di qualità del territorio all'insegna della filiera corta. A

far da cornice agli eventi “Educazione alla solidarietà”, percorsi didattici sul commercio equo e solidale e sui progetti di sviluppo nel Sud del Mondo in alcune classi dell'Istituto Comprensivo Statale “Folgore da San Gimignano”, e “Circolo del cibo”, con l’adesione di alcuni bar, gelaterie e ristoranti della città che, in occasione di Equomondo, adotteranno ingredienti e venderanno prodotti del commercio equo e solidale.

Articolo precedenteFrancesco Bianconi dei Baustelle a Bagno Vignoni per presentare il cd di Ugo Sani
Articolo successivoProgetto “Ali della Colomba”, Toscana e Palestina unite dall’acqua