Centro storico con Ztl definitiva dopo il primo periodo di sperimentazione durato sei mesi. E’ quanto deliberato in Giunta nei giorni scorsi dopo un primo periodo di prova del provvedimento che interessa Corso Matteotti nel tratto compreso da via Amos Cassioli all’incrocio con via della Peschiera (Porta del Bianchi). E’ già attivo dunque il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli fatta eccezione per quelli autorizzati secondo previo permesso.

"Il bilancio della sperimentazione della ztl – spiega il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani – si è concluso per l’Amministrazione Comunale in maniera positiva perché ci ha permesso di fare le necessarie valutazioni sull’opportunità del provvedimento. Ritengo estremamente importante la fattiva collaborazione che si è sviluppata con l’associazione dei commercianti del CCN, la Confesercenti, la Confcommercio, e la Pro-Loco e con cui stiamo già lavorando per definire il programma di eventi e iniziative per il 2012. Un confronto che in questi mesi è stato proficuo proprio al fine di migliorare la vivibilità del centro storico arrivando oggi ad un importante traguardo per l’intera comunità ascianese.

Un traguardo che ci spinge a continuare ad investire ancora di più sulle potenzialità sociali, culturali ed economiche del nostro centro storico. In questo contesto si inseriscono infatti i lavori ultimati all’area di sosta vicino alle mura in via della Peschiera per facilitare il parcheggio e l’accesso al centro. Anche il Wi-Fi gratuito è stato accolto molto bene da cittadini e turisti tanto che presto sarà esteso fino alla Porta del Bianchi. Ultimo, solo in ordine di tempo tra i provvedimenti in favore della valorizzazione del centro storico, il bando per i contributi a fondo perduto indirizzato alle nuove iniziative produttive e che, sono certo, avrà effetti positivi nel sistema economico del Centro Commerciale Naturale. Ciò che più conta – conclude il sindaco Pianigiani – è comunque la riduzione della circolazione di automezzi dentro il centro che favorisce la mobilità pedonale di chi il centro storico lo vive in ogni sua forma contribuendo a costruire un grande spazio di socialità, di vita e di economia".

L’accesso alla ztl sarà comunque consentito agli autorizzati per le operazioni di carico – scarico (dalle 7,30 alle 10, dalle 15 alle 16 e dalle 19 alle 20); ai residenti senza limitazione oraria. Per comprovate esigenze saranno rilasciati permessi speciali temporanei.

Il transito in deroga all’ordinanza sarà consentito anche per autoveicoli al servizio di persone invalide, mezzi per pulizia meccanica della strada, taxi e autonoleggio, mezzi di soccorso, forze armate e corpi di Polizia nonché autoveicoli al servizio delle Pubbliche Amministrazioni e di proprietà degli enti esercenti servizi pubblici, con logo di società.

Tutti i cittadini possono rivolgersi per i permessi all’Ufficio della Polizia Municipale il lunedì, martedì, giovedì, sabato dalle 9 alle 10.30 e il martedì dalle 18 alle 19; presso gli uffici comunali ad Arbia il lunedì dalle 17 alle 18.

Articolo precedenteLa Toscana adotta un protocollo per la difesa dei diritti umani
Articolo successivoMalattia di Huntington, da Siena un importante passo avanti per la ricerca