sangilumiereL’appuntamento è per il 6 e 7 dicembre a San Gimignano quando il centro commerciale si illuminerà con “San Gimignano Lumière” , seconda edizione di uno tra i principali eventi culturali della stagione invernale. Tema dell’edizione 2014 sarà il viaggio nel tempo.

Tra passato e futuro  Per una città conosciuta per le sue architetture medievali, una vera sfida: assumere le sembianze di una città del futuro. Grazie alla fusione e all’interazione fra moderne tecniche digitali e bellezze artistiche ed architettoniche, San Gimignano sarà costellata di videomapping, installazioni artistiche, luci, musica e colori che immergeranno i visitatori in un mondo nuovo e avveniristico. Per due giorni sarà protagonista il connubio tra passato e futuro, in una perfetta estensione di corde sensibili proprie della cultura che caratterizza la città. Ampio spazio alle realtà locali, con proiezioni animate, sulle torri, delle opere di molti artisti locali , esibizioni musicali e di danza, incursioni di eccentrici “abitanti del futuro”. Ogni angolo della città si mostrerà al visitatore in una veste immaginifica e variegata.

I ritmi roboanti di Boosta La musica avrà un ruolo fondamentale, con tanti ospiti ed esibizioni live dalle mille sfaccettature, con un ospite speciale a concludere la serata del 6 dicembre: il dj set di Davide Dileo (aka Boosta, tastierista e fondatore dei Subsonica) intratterrá in un sabato sera dai ritmi roboanti, degni del “Bar spaziale” che sarà allestito nella medesima piazza della città. Le sculture futuristiche denominate “Mutoid”, realizzate da Lupan (Lucia Peruch), membro del gruppo “Mutoid Waste Company”, la cui esperienza, legata all’uso dei materiali di scarto, ha fatto ormai scuola, si fonderanno con le architetture cittadine. Sará lasciato anche ampio spazio ai visitatori, che potranno attivamente confrontarsi con il futuro: giochi interattivi, realtàaumentata, costruzioni a led, ed una astronave montata grazie a materiali di recupero per divertire i bambini in un laboratorio a loro dedicato. Un set fotografico scandirà con le immagini ogni istante della due giorni, in un crescendo di vitalità.

Articolo precedenteL’attesa
Articolo successivoTerremoto e alluvioni del 2013, la Regione stanzia 18 milioni di euro