giocatori-fisio-gruppo-spogliatoi1C’è una squadra di calcio che lavora in Fiorentina che non scende mai sul terreno di gioco dove si decidono i tre punti in palio e le sorti non solo sportive ma anche economiche, visto quanto il calcio italiano dipende da soldi e traguardi di classifica. Il riferimento non è alla formazione dirigenziale che lavora fra la sede di via Manfredo Fanti, 4 a Firenze ed il centro sportivo in zona Campo di Marte, che si è pesantemente rinforzata in termini numerici da giugno scorso ad oggi; ma a tutta quella serie di uomini e donne che con il loro operato incidono in maniera determinante anche sul rendimento dei calciatori che sono indubbiamente pagati una cifra spropositatamente superiore rispetto a loro, e non è detto che sia per forza giusto così.

I maghi dei muscoli Per capire a chi va il nostro riferimento basti guardare una delle foto inserite sui propri profili social da uno degli ultimi arrivati in termini di acquisti nel parco giocatori gigliati, ovvero Mario Suarez, che soltanto lo scorso week-end ha inserito l’immagine di sé stesso nella cosiddetta sala massaggi dove compare uno dei leader della squadra speciale della Fiorentina non addetta al rettangolo di gioco, ovvero quel Maurizio Fagorzi capo fisioterapista del club viola. Un passato fra Genoa e Samp, con un breve interludio di assenza nel periodo con Sinisa Mihajlovic allenatore gigliato, Fagorzi si occupa di muscoli e ossa dei giocatori della Fiorentina da oltre otto anni, venendo riconosciuto come persona umanamente speciale, e dal carattere magnifico in termini positivi, ovvero paziente, disponibile e accondiscendente. Insieme a lui, suo braccio destro storico, Daniele Misseri, altro genio dei muscoli e supporto non solo di Fagorzi ma anche del responsabile dello staff sanitario, dottor Paolo Manetti. Fateci caso quante volte un giocatore viola segna o va ad abbracciare il duo Fagorzi-Misseri, o un altro protagonista dello special team, ovvero Leonardo Marchetti, capo magazziniere viola e volto storico dello spogliatoio gigliato.

214105962-b107119b-8ed7-4894-8a64-62d0ab699ba8Il capo magazziniere che risolve i problemi Se c’è un problema da risolvere, Leonardo c’è, h24, con quel sorriso sulle labbra e quella saggezza che non a caso lo hanno eletto punto di riferimento per tutta la società. Non solo si occupa di organizzare il campo di allenamento e anche quello di riscaldamento pre gara, ma è il confessore dei problemi altrui, e soprattutto la duttilità fatta persona. Non è un caso che il capitano gigliato Manuel Pasqual nel suo viaggio in Usa per il recente torneo estivo International cup abbia fatto più foto con  Marchetti che con i suoi attuali compagni di squadra. Al fianco di quest’ultimo un duo: Romeo Floro, ovvero l’addetto a tutto cio’ che si necessita nel centro sportivo, e punto di contatto con la lavanderia, dove lavora la moglie, e magazzino, e Hamir Tali, ovvero un altro uomo di campo, anche lui tred union fra spogliatoio e terreno di gioco.

Tra sito ufficiale e tv Detto che in società un lavoro tutto speciale viene svolto sia dal settore marketing che da quello della logistica, senza dimenticare Maurizio Francini, stadium manager e autore dei progetti di sviluppo e rimodernamento dello stadio Franchi, compreso la recente rizollatura del campo di gioco; si occupano del sito ufficiale della Fiorentina fin dal primo varo di questo, Luca Giammarini ed Angelo Venturi, che hanno l’improbo compito di divulgare immagini e notizie ufficiali attraverso il portale del club, ma che sono in quella linea grigia del poter mostrare e dire, ma fino ad un certo punto, e non certo per colpa loro. Se vi siete innamorati di una giocata in allenamento di un calciatore, o avete detto: «Cavolo quella domanda avrei voluto fargliela io nel post partita», spesso è merito loro, che sono supportati da un altro duo, Cosimo Cappagli e Riccardo Salucco, che li assistono negli extra che offre Violachannel.tv e nelle interviste speciali, come le dichiarazioni nei dopo partita dei dirigenti gigliati. Insomma viene da domandarsi, visto questo 11 non acquistabile al Fantacalcio, se poi alla fine valga di più un sinistro di Giuseppe Rossi, o un ostacolo basso sistemato da Marchetti. Nel dubbio la Fiorentina questo speciale team non giocatore ha deciso di riconfermarlo da anni. Evidentemente per loro parla la loro straordinaria professionalità, mai troppo apprezzata e pubblicizzata, ma sicuramente di grande efficacia e prestigio visto i risultati anche recenti della formazione che poi effettivamente gioca le gare ufficiali.

Articolo precedenteAlluvione Valdarbia. L’intervento: «Siamo stufi. Dalle belle parole si passi ai fatti»
Articolo successivoFar west movida. Coppia aggredita, era intervenuta a difesa di un giovane minacciato