Suolo, paesaggio, cambiamenti climatici e agricoltura, ovvero “Verso il territorio come destino”. E’ questo il titolo del convegno nazionale organizzato dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori con il patrocinio del Comune di Firenze, in programma lunedì 9 marzo (9.30-13.30) a Firenze, a Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. L’evento fiorentino fa parte di un più ampio percorso di proposte che ha intrapreso la Cia con “Verso il territorio come destino”, che punta a posizionare l’agricoltura al centro di un serio progetto per lo sviluppo del Paese in vista degli eventi di Expo 2015 Milano.

Il programma – Saluti a cura di Dario Nardella, sindaco di Firenze; Luca Brunelli, presidente Cia Toscana; relazione a cura di Cinzia Pagni, vicepresidente vicario nazionale Cia. Quindi la tavola rotonda coordinata dal geologo e giornalista Mario Tozzi, con gli interventi di Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Gianluca Galletti, Ministro dell’Ambiente; Paolo De Castro, presidente Gruppo S&D commissione agricoltura PE; Giovanni La Via, presidente commissione ambiente PE; Claudia Sorlini, Comitato scientifico Expo 2015; Enrico Rossi, presidente Regione Toscana; Giampiero Maracchi, presidente Accademia dei Georgofili. Conclusioni con Secondo Scanavino, presidente nazionale Cia.

Il mercato Donne in Campo – Nei giorni 8 e 9 marzo nella adiacente Piazza della Repubblica, si terrà il mercato dei prodotti agricoli di Donne in Campo – Cia Toscana “L’altra metà……della terra in piazza”.

Articolo precedenteFondazione Mps, Clarich: «Tra maggio e giugno decisione su aumento di capitale»
Articolo successivoSiena Biotech, lavoratori protestano davanti alla sede della Fondazione Mps