pet-therapyIl territorio di Firenze tra i primi in Toscana a partecipare all’ innovativa modalità di raccolta fondi dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la pubblica amministrazione può fare per il bene della propria comunità e territorio. Si chiama “Sostieni l’idea” l’iniziativa di Anci Toscana che propone un percorso strutturato di civic crowdfunding realizzato da una pubblica amministrazione quale primo esempio di processo collaborativo istituzionale, dove è possibile creare e finanziare i progetti e le idee dei cittadini, con particolare attenzione ai settori del sociale e dell’ambiente. Obiettivo, migliorare il benessere della comunità con particolare attenzione alle esigenze dei giovani, delle donne, e delle fasce di popolazione debole.

Il crowdfunding Prima in Italia, Anci Toscana lancia questa forma innovativa di raccolta fondi realizzata dai Comuni con il sostegno della Regione per finanziare idee e proposte dei cittadini. Una piattaforma già operativa on line (www.sostienilidea.ancinnovazione.it) pubblica i progetti che gli stessi cittadini, anche riuniti in associazioni, possono proporre all’amministrazione; dal sito è poi possibile per chiunque consultare le proposte ed eventualmente offrire il proprio contributo per la loro realizzazione. Con pochi clic si può donare qualsiasi cifra che alla fine, mattone dopo mattone, potrà essere decisiva per avviare nel proprio Comune una iniziativa importante: da un laboratorio informatico per i ragazzi e anziani alla pet therapy per i disabili, da un centro d’ascolto per le donne in difficoltà ad una serie di lezioni per imparare a fare l’orto: le idee possono essere mille, purchè siano utili alla propria comunità. Tale percorso fa leva sul valore affettivo di una comunità verso il proprio territorio di appartenenza, e rafforza i rapporti e il senso d’appartenenza del cittadino verso il proprio ambiente.

L’iniziativa Da queste premesse nel territorio fiorentino nasce l’iniziativa di crowdfunding “Un Coala dal cuore felice” per finanziare un progetto di intervento assistito con animali per giovani e adulti con disabilità. Il progetto è indirizzato a giovani adulti, con disabilità multiple che fanno parte dell’Associazione Coala. Spazio Reale si occuperà del coordinamento del progetto e di ospitare presso i propri spazi le attività in programma. Per saperne di più e sostenere il progetto con una donazione, si può andare sul sito ‘Sostieni l’idea‘. Il terzo si chiama “Educa 2.0” della Cooperativa sociale Il Simbolo di Pisa, che ha come obiettivo centrale quello di aiutare i giovani più vulnerabili a proteggersi dalle minacce di internet e dei social network, dando loro la possibilità di trasformare uno strumento potenzialmente pericolo in un’opportunità.

Articolo precedentePiantagione stupefacente. Coltivavano marijuana, due arresti dei Carabinieri a Empoli
Articolo successivoMamma e babbo d’istanza. Dodicenne chiede e ottiene affidamento congiunto ai genitori divorziati