libriUno spazio dedicato alle famiglie per avvicinare i più piccoli alla lettura. E’ il Punto lettura Nati per leggere che sarà inaugurato a Sinalunga sabato 22 ottobre (ore 16,30 –  Biblioteca Comunale, via Vasari 5). L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi promossi dalla Biblioteca comunale nel mese di ottobre per aderire all’iniziativa regionale “Ma dove? In Biblioteca”.

Le famiglie troveranno uno spazio adatto ai più piccoli con cuscini, tappeti e poltrone per ascoltare le storie insieme ai genitori, oltre a uno spazio interamente dedicato alle neomanmme: l’area di “Baby pit stop” per allattare e cambiare il pannolino realizzata aderendo al progetto Unicef “Ospedali e  comunità amici dei bambini”.

«Ottobre è tradizionalmente il mese dedicato alla lettura – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Sinalunga Emma Licciano – e anche quest’anno aderiamo volentieri all’iniziativa regionale che ci permette di far conoscere ai cittadini i servizi gratuiti della Biblioteca comunale. Un luogo che deve diventare sempre più uno spazio di aggregazione oltre che di consultazione dei volumi».

I numeri  – Tra le attività della Biblioteca Comunale anche i prestiti: il trend registrato negli ultimi anni è positivo con la punta massima raggiunta nel 2014 con 13825 prestiti (comprensivi anche di quelli effettuati al Punto Prestito della frazione di Bettolle) a fronte di una popolazione appena al di sotto dei 13mila abitanti.  Nel 2015 il dato è stato pressoché confermato con un numero di prestiti pari a 13443; nel 2016 il trend risulta nuovamente in aumento con +700 prestiti rispetto al 2015 alla data del 15 ottobre e +400 prestiti rapportati alla stessa data del 2014. Il numero degli utenti è in tendenziale aumento attestandosi intorno alle 1200 unità. Il patrimonio librario è cresciuto in questi anni in maniera considerevole grazie anche all’intervento sull’acquisto libri reso possibile del finanziamento della Regione Toscana tramite i progetti formulati con Rete Documentaria Senese.

 

La Biblioteca comunale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio  dalle ore 15,30 alle ore 18,45 (il lunedì, martedì e giovedì). Oltre alla lettura, alla consultazione e al prestito, la Biblioteca offre anche l’area di “Baby pit stop”, area di sosta per allattare e cambiare il pannolino realizzata aderendo al progetto Unicef “Ospedalie  comunità amici dei bambini”.

Per info: Biblioteca Comunale tel 0577 631200 www.biblioato.it, biblioteca@comune.sinalunga.si.it

Articolo precedenteConcerto inaugurale. Il 21 ottobre a Firenze via al cartellone 2016/2017 dell’Orchestra della Toscana
Articolo successivoAffermazione viola. Fiorentina, l’Europa ti sorride. Gol e vittoria sullo Slovan Liberec