Si chiama “myCicero” ed è la nuova app che permette di pagare il parcheggio direttamente da telefonino a Grosseto. L’applicazione offre agli utenti la possibilità di sostare sulle strisce blu in modo facile e pratico, usando lo smartphone e superando così il problema delle monete, oltre a permettere di pagare solo i minuti effettivi in cui si rimane parcheggiati. La sosta si attiva e disattiva direttamente da App, riconoscendo la zona grazie alla localizzazione Gps e fornendo quindi automaticamente anche la tariffa da applicare. Nel caso invece sia necessario rimanere più del dovuto, non c’è bisogno di tornare all’auto per prolungare la durata della sosta: basta modificarla dal proprio smartphone. E chi non dispone di uno smartphone può utilizzare comunque la piattaforma con una chiamata o un sms.

Il sindaco: «Grosseto è più smart» «Muoversi ogni giorno può essere complicato per diversi motivi – afferma Antofrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto –: questa app permette di risolvere in modo pratico molti, piccoli problemi quotidiani e concentrarsi su tutto il resto. Da oggi Grosseto è più smart ed i grossetani potranno utilizzare in comodità, semplicità e sicurezza questo nuovo servizio».

Parcheggio ma non solo. La app permette tutta un’ampia gamma di servizi accessori: dalla ricerca dell’area di sosta più vicina, alla pianificazione del viaggio con i mezzi pubblici, passando per l’acquisto del biglietto per treno, bus e metro, integrando anche bike sharing, navette, taxi e servizi turistici. Il servizio, già attivo in più di 80 città italiane, arriva a Grosseto grazie alla collaborazione con Sistema e Banca Tema.

Becherini (Banca Tema): «In filiale coupon con 5 euro in omaggio» «Fra i vari sistemi di utilizzo di myCicero, il più semplice e pratico è Satispay, un borsellino elettronico gratuito per pagare o scambiarsi denaro, attivabile da chiunque abbia uno smartphone ed un conto corrente o carta con Iban – dichiara Fabio Becherini, direttore generale di Banca Tema – chiunque fosse interessato a scoprirne il funzionamento e ad attivarsi può venire nelle nostre filiali dove riceverà assistenza e un coupon con un codice promozionale per ricevere 5 euro in omaggio. Anche se non è nostro cliente. Sul territorio Banca Tema ha già convenzionato con Satispay oltre 250 esercenti, e quotidianamente procede con nuove attivazioni».

Articolo precedenteLa novità. Un Baby Point nel campus universitario del Pionta per agevolare chi ha figli e vuole iscriversi
Articolo successivoDecoro urbano. Richiedenti asilo impegnati in attività di volontariato, il sindaco: «Così si sentono parte della comunità»