E’ un viaggio in Europa l’ultimo appuntamento con gli eventi autunnali a cura dell’Accademia dei Leggieri di San Gimignano. Sabato 1 novembre di scena uno dei giovani gruppi cameristici più promettenti del panorama musicale italiano: l’Ensemble Delfico, composto per l’occasione da Francesco Spendolini, clarinetto, Mauro Massa e Andrea Vassalle, violini, Gerardo Vitale, viola, Valeria Brunelli, violoncello (ore 17 – Teatro dei Leggieri). In programma un quartetto di Vincenzo Manfredini, uno di Haydn e il quintetto con clarinetto di Carl Maria von Weber.

Viaggio tra Italia, Austria e Germania – Il programma propone un viaggio in Italia, Austria e Germania, con il preciso intento di illustrare quanto lo stile e il gusto italiano aveva pervaso, fra la fine del XVIII e l’inizio del XIX sec, buona parte della musica europea sia vocale che strumentale. Partendo dal poco noto autore pistoiese di fine ‘700 Vincenzo Manfredini, si passa dall’austriaco Franz Joseph Haydn fino a giungere al tedesco Carl Maria von Weber, principale ispiratore di Wagner, che lasciò una cospicua produzione destinata al clarinetto.

L’Ensemble Delfico – Collaboratori di varie orchestre sinfoniche, da camera e gruppi specializzati in esecuzioni storicamente informate, i membri dell’Ensemble Delfico hanno intrapreso il loro percorso affiancando al grande repertorio classico e primo romantico, la riscoperta e lo studio del repertorio cameristico e quartettistico italiano. Appassionati lettori e ricercatori di trattati e fonti, vivono come necessità l’esecuzione su strumenti originali cercando, attraverso le prassi esecutive dell’epoca, la propria identità.

Articolo precedenteFa sesso con pensionato e lo ricatta, coppia arrestata per estorsione
Articolo successivoProcesso Mps, Mussari, Vigni e Baldassarri condannati a 3 anni e mezzo di reclusione