Si chiama “10000 mani per Pianosa” ed è la giornata straordinaria dedicata alla pulizia di Pianosa (Livorno), l’isola protetta dal Parco nazionale del’Arcipelago toscano, in programma sabato 24 marzo. Durante la giornata verranno raccolti principalmente i rifiuti spiaggiati, depositati dalle mareggiate invernali sulle coste dell’isola, e nelle aree adiacenti la costa. All’iniziativa posso partecipare tutti i cittadini di ogni età amanti del mare e dei paesaggi naturali.

Tanti i volontari e le associazioni coinvolti Numerose le associazioni che collaboreranno alla buona riuscita della giornata insieme al corpo dei Vigili del Fuoco, il cui nucleo sommozzatori sarà impiegato per la pulizia dei fondali nel porticciolo, i militari di stanza alla base logistica dell’Esercito di Val Carene e la Capitaneria di porto di Portoferraio. L’iniziativa sarà supportata dalla compagnia di navigazione Toremar che ha assicurato una corsa straordinaria per l’isola e dalla nave cisterna Soc.Lampogas, idonea al trasporto dei rifiuti oltre che da alcuni sponsor locali. Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 marzo all’Info Park del Parco nazionale arcipelago toscano situato a Portoferraio, Calata Italia n.4 di fronte agli imbarchi dei traghetti (telefono 0565 908231; email info@parcoarcipelago.info).

Articolo precedenteIl capitale umano. Il Teatro Niccolini a Firenze sarà gestito da giovani attori, le imprese potranno “adottarli”
Articolo successivoAmmodernamento SS 326 e 327, Comuni e Provincia insieme per dare risposte al territorio