pellicola-cinematografica.jpgRiparte il 28 ottobre la decima edizione della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” che si sposta quest’anno nel cinema La Compagnia, in via Cavour 50/r. Il cartellone è composto da 9 festival: il France Odeon, che come ogni anno apre la rassegna dal 28 ottobre al 1 novembre, segue poi Una finestra sul Nord, una rassegna sul cinema nordico nei giorni 2 e 3 novembre.

In memoria dell’alluvione Il 4 novembre sarà invece dedicato alla memoria dell’alluvione, in occasione del cinquantesimo anniversario. Dal 5 al 9 novembre sarà protagonista l’universo femminile con Cinema e donne e dal 10 al 15 il Florence Queer Festival con film a tematica LGBTIQ. Dal 16 al 20 novembre va in scena Lo schermo dell’Arte Film Festival per uno sguardo sulle arti contemporanee. Si prosegue dal 21 al 24 con il Cinema Ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con il Festival dei Popoli, con documentari dal mondo, dal 25 novembre al 2 dicembre. Infine chiude la rassegna il River to River Florence Indian Film Festival per conoscere meglio i paesaggi e le tradizioni indiane, dal 3 all’8 dicembre. L’ultima sera, il 9 dicembre, sarà dedicata alla consegna del Premio N.I.C.E Città di Firenze.

di Marco Falcone

Articolo precedenteIl Bagno. Dal 28 al 30 ottobre Stefania e Amanda Sandrelli al Teatro Verdi di Firenze
Articolo successivoTerremoto a teatro. Arezzo, alcuni spettatori via dal Petrarca, il Prefetto: «Cittadini spaventati ma no danni»