La prima medaglia a Londra 2012 per la spedizione azzurra porta la firma della Toscana. È stato infatti Luca Tesconi, carabiniere 30 anni di Pietrasanta, ad arricchire per primo il medagliere italiano. Un argento per lui e per di più arrivato a sorpresa, essendo stato l’ultimo a qualificarsi per la competizione olimpica nel tiro a segno. La medaglia è maturata soprattutto nella seconda parte della finale quando Tesconi, nervi saldi e mano ferma, ha costruito il suo exploit rimanendo comunque alle spalle della medaglia d’oro, il coreano Jin Jongoh, e staccando in maniera decisiva all’ottavo colpo il serbo Zlatic.
Il commento «Questa medaglia è un sogno che si avvera, è il giorno più bello della mia vita», ha dichiarato il tiratore di Pietrasanta non appena sceso dal podio. Poche parole ma grande soddisfazione e soprattutto tanto orgoglio per il primo argento messo in bacheca a Londra 2012 per la Toscana e per tutta la spedizione italiana. Un titolo che è arrivato ben prima al ‘triplete’ del fioretto femminile e del trio d’oro al tiro con l’arco celebrati nella giornata di sabato, la prima di competizioni dopo la cerimonia inaugurale.
Gli altri toscani In chiaro scuro il bilancio dei toscani impegnati poi nella giornata di domenica. Aldo Montano nella sciabola è stato eliminato agli ottavi di finale dal napoletano Occhiuzzi, bravo ad arrivare fino al prestigioso traguardo della medaglia d’argento. Buone notizie invece dalla pallanuoto dove il portierone pratese Tempesti ha vestito i panni, o il costume, del Buffon delle acque, rispedendo al mittente molti attacchi australiani e risultando così decisivo per la vittoria 8-5 del Settebello sull’Australia nel match inaugurale.