MONTEPULCIANO – La Sala Polivalente “Ex Macelli” di Montepulciano ha ospitato sabato 10 maggio l’Agorà della Salute promossa dalla Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese nell’ambito del progetto Cantieri della salute.
La giornata è stata un’importante occasione di confronto sul futuro della sanità territoriale e sul benessere della propria comunità. Le Agorà sono un momento di conoscenza e confronto in cui le realtà del Terzo settore sono invitate a discutere, alla presenza di amministratori locali e referenti dei Servizi, di “Riforma della sanità territoriale e politiche di salute per il territorio.”
Partecipano soggetti pubblici, Enti del Terzo settore, comitati e gruppi informali attivi nel territorio i cui obiettivi e attività siano vicini ed affini ai temi della tutela della salute dei cittadini e alla partecipazione degli stessi alla determinazione delle politiche pubbliche in ambito socio-sanitario.
Hanno portato i saluti Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano e Presidente della Società della Salute, Niccolò Volpini, Sindaco di Abbadia San Salvatore, la Direzione Aziendale USL Toscana Sud-Est e Simone Bezzini, Assessore regionale al Diritto alla Salute e Sanità.
Durante l’evento si è tenuta la Bussola dei Servizi, un serious game per conoscere il funzionamento dei percorsi di presa in cura dei bisogni complessi da parte della Società della Salute, e la mappatura georeferenziata del Terzo settore.