La contrada dell’Oca con Tittia ha vinto il Palio di luglio 2025. Per Giovanni Atzeni un dominio totale con l’undicesimo Palio vinto.
La contrada di Fontebranda esulta anche per Diodoro: il cavallo che ha portato il Drappellone era un esordiente, ma si è comportato egregiamente mostrando uno spunto da campione.
Il Drappellone di Riccardo Manganelli, dedicato alla Madonna di Provenzano e al quinto centenario dell’Accademia senese degli Intronati, va nellaContrada di Fontebranda.
La Carriera si è svolta con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.30. Dopo l’ingresso fra i canapi e la rincorsa del Valdimontone, Selva e Oca sono partite per prime, con la Contrada di Fontebranda che è riuscita a prendere subito la testa alla prima curva di San Martino, mantenendola per tutti e tre i giri della Carriera. Alle sue spalle hanno provato a recuperare Selva, Valdimontone e Bruco, ma l’Oca ha proseguito fino al bandierino, vincendo il Palio di Provenzano.
Per Tittia si tratta dell’undicesimo Palio vinto su 40 corsi, la quarta vittoria nella contrada di Fontebranda. Le precedenti risalgono a luglio 2007 con Fedora Saura, a luglio 2011 con Mississippi, e a luglio 2013 con Guess.