Tempo lettura: < 1 minuto

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Comune ha disposto la chiusura di una porzione della Cala del Barbiere, a Punta Ala (Grosseto), dopo ripetute segnalazioni riguardanti la presenza di detriti edili in ferro, residui di vecchi pontili della Marina Militare, sui massi della scogliera.

I materiali, venuti alla luce a causa dell’erosione costiera, rappresentano un potenziale pericolo per l’incolumità di bagnanti, turisti e pescatori.

A seguito di un sopralluogo congiunto tra l’Ufficio Ambiente comunale e l’Ufficio Marittimo locale, è emerso che questi elementi metallici, parzialmente affioranti sia a terra sia in acqua, non possono essere rimossi. Le strutture, infatti, sono state realizzate a contenimento della scogliera stessa, con la funzione di garantirne la stabilità e prevenire distacchi rocciosi.

Per tutelare la sicurezza pubblica, il Comune ha emesso un’ordinanza che vieta l’accesso e la permanenza nell’area interessata lungo la costa, estesa per circa 15 metri in direzione sud dall’ultimo tratto della Cala del Barbiere verso Torre Hidalgo, con una profondità di due metri dal costone roccioso. La zona sarà opportunamente segnalata con cartelli di divieto.

È importante sottolineare che il divieto riguarda esclusivamente la fascia di costa interessata e non la balneazione nello specchio d’acqua antistante, dove non sono stati riscontrati rischi per la sicurezza dei nuotatori.