Tempo lettura: < 1 minuto

FIRENZE – Il Movimento 5 Stelle ha scelto di sostenere la ricandidatura del presidente uscente Eugenio Giani.

In una votazione online riservata agli iscritti pentastellati, il sì all’appoggio al governatore ha raccolto il 59,89% dei consensi, contro il 40,11% dei contrari. Hanno partecipato al voto 2.568 persone su 5.202 aventi diritto, poco meno della metà degli iscritti.

Questo risultato sancisce la formazione di una coalizione allargata di centrosinistra, che nelle parole dello stesso Giani manterrà un’impronta “progressista”. Il presidente regionale ha espresso soddisfazione per la decisione del Movimento, sottolineando come essa contribuisca a rendere la Toscana protagonista di una nuova stagione politica. “Questo rafforza il dialogo tra forze politiche e civiche impegnate per una Toscana più giusta, moderna, verde e solidale”, ha dichiarato Giani, ringraziando in particolare il Partito Democratico regionale e il segretario Emiliano Fossi per il lavoro di unificazione.

Una riflessione che trova eco nel deputato toscano del Pd, Marco Furfaro, secondo cui il sostegno del Movimento rappresenta “un segnale importante, nella direzione giusta: costruire un fronte largo e credibile, capace di offrire un’alternativa solida alla destra guidata da Giorgia Meloni”.

Dal Movimento 5 Stelle è arrivato anche il commento del leader Giuseppe Conte: “Sono orgoglioso di far parte di una comunità viva. In Toscana abbiamo promosso un processo decisionale ampio e trasparente. La pronuncia dei nostri iscritti ci dà ora un mandato chiaro per un confronto con il candidato presidente”.

Parallelamente, questa sera la direzione regionale del Pd ha ufficialmente dato il via libera alla ricandidatura di Eugenio Giani, confermando così la compattezza del centrosinistra in vista del voto del 12 ottobre prossimo.