Tempo lettura: 2 minuti

MONTECATINI – Si avviano a conclusione i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

L’attivazione è prevista per domenica 7 settembre. Dal 7 al 14 settembre, come prevedono le norme, saranno effettuate le corse necessarie a garantire le massime prestazioni della linea in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico.

Oltre 250 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici che sono state impegnate nei cantieri, fissi e mobili, coadiuvati da 80 mezzi d’opera.

La nuova linea – lunga circa 12 km – si sviluppa in affiancamento alla linea storica, ad eccezione di un unico tratto di circa 2 km dove è stato necessario abbandonare il vecchio tracciato, per garantire maggiore velocità e minore pendenza in analogia con il resto della tratta. Lì il doppio binario corre all’interno di una nuova galleria: la galleria Serravalle, l’opera più impegnativa dell’intero progetto. Le attività di scavo della galleria sono state ultimate alla fine del 2023 con abbattimento dell’ultimo diaframma il 22 novembre. A partire da quel momento, sono state eseguite tutte le opere di attrezzaggio impiantistico – con la posa del binario e della linea di contatto elettrica – e le lavorazioni di adeguamento alle norme per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie.

Fra i vantaggi del raddoppio anche l’eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla tratta, con la realizzazione delle connesse opere sostitutive di ricucitura stradale e ciclo/pedonale, nonché di sistemazione idraulica.

Più corse dal 15 settembre fra Montecatini e Firenze.

Il potenziamento del servizio del Regionale di Trenitalia, programmato insieme a Regione Toscana, è stato reso possibile dal completamento dei lavori di raddoppio dei binari fra Pistoia e Montecatini.

Oltre il 30% dei collegamenti con il capoluogo toscano prima limitati a Pistoia, prolungheranno il servizio o lo inizieranno nella stazione di Montecatini. Saranno 15 nei giorni feriali, 12 il sabato e sette la domenica. A questi si aggiungerà una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio. Questi ultimi non effettueranno fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, garantendo tempi di viaggio di poco più di un’ora fra il capoluogo toscano e Lucca.

La nuova offerta integrerà quella già consolidata sulla linea Firenze – Pistoia – Montecatini – Lucca – Viareggio, garantendo al territorio di Montecatini un potenziamento delle corse pari al 28%.

Il servizio sarà effettuato anche con i nuovi treni elettrici a doppio piano e monopiano del Regionale di Trenitalia