Tempo lettura: 2 minuti

PISA – Il Cineclub Arsenale di Pisa, che quest’anno festeggia i 44 anni della fondazione, celebra i 25 anni dall’uscita in sala di uno dei capolavori del cinema di animazione giapponese: La città incantata del maestro Hayao Miyazaki.

La proiezione si inserisce nella rassegna Arsenale a colazione: grandi classici e cult in matinée, alle 10.30, accompagnati da una colazione a cura della Pasticceria “Al Dolcemente”.

Il primo appuntamento è per domenica 8 con La città incantata. La piccola Chihiro, rattristata dall’idea di traslocare e perdere i propri amici, si ritroverà a vivere un’avventura inaspettata lungo il tragitto verso la sua nuova casa.

Domenica 15 febbraio è l’occasione per festeggiare un altro anniversario: 70 anni fa iniziavano le riprese de Il Settimo Sigillo, di Ingmar Bergman, premiato poi a Cannes nel 1957. Il protagonista, il cavaliere Antonius Block, al ritorno dalla Crociata in Terra Santa, troverà ad attenderlo una figura ammantata di nero: la Morte, però, sarà convinta da Antonius a rimandare il suo compito, giocando a una partita a scacchi.

Sarà dedicata al cinema italiano la terza domenica della rassegna Arsenale a Colazione: domenica 22 l’appuntamento è con Ladri di biciclette, di Vittorio De Sica. Uno dei pilastri del neorealismo italiano, racconta l’Italia del dopoguerra, con la storia di Antonio Ricci, un disoccupato che trova lavoro come attacchino. Dopo i sacrifici fatti per riscattare una bicicletta, questa gli verrà rubata, costringendolo a una ricerca disperata tra la povertà romana, assieme a suo figlio Bruno.

Ultimo appuntamento domenica 1 marzo con Frankenstein Junior, di Mel Brooks. La brillante commedia narra la storia del nipote del celebre inventore, trasferitosi in Transilvania per il lascito testamentario del nonno. E’ qua che toccherà con mano il suo passato, cercando di replicarlo, più o meno con successo.

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente alla cassa prima della proiezione.

Programma stagione 2025-2026: www.arsenalecinema.com
Info Cineclub Arsenale: info@arsenalecinema.com

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita