Tempo lettura: < 1 minuto

LUCCA – C’è una forte impronta toscana alla base di Futuro Nazionale.

La formazione fondata dall’europarlamentare Roberto Vannacci, ha siglato a Querceta (Lucca), davanti al notaio Marzio Villari, l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione

Oltre a Vannacci, i firmatari sono i deputati Rossano Sasso ed Edoardo Ziello – che la scorsa settimana hanno lasciato la Lega – e Massimiliano Simoni, luogotenente dell’ex capo della Folgore e attuale consigliere regionale in Toscana. L’atto segna il debutto ufficiale del progetto politico Vannacciano, che punta a strutturarsi rapidamente.

Secondo quanto emerge dallo statuto e da fonti vicine all’iniziativa, Vannacci assumerà la carica di presidente, con Simoni nel ruolo di coordinatore nazionale. Sasso supporterà l’ex generale al Sud, mentre Ziello si occuperà dell’organizzazione. Annamaria Frigo, invece, sarà responsabile del tesseramento a livello nazionale.

La mossa arriva in un momento di fermento nel centrodestra, con i due ex leghisti che portano esperienza parlamentare al nuovo partito. Resta da vedere come evolverà la struttura e quali alleanze stringerà “Futuro Nazionale” nel panorama politico toscano e nazionale.

Ziello non ha perso tempo per attaccare i propri ex compagni: “Un altro boomerang della Lega. Adesso presentano una norma contro il generale Roberto Vannacci che è stato tradito dalle promesse mancate di Salvini su pensioni, diritti Lgbt e armi a Kiev. In questo modo pensano di attaccarlo non accorgendosi che quella norma colpisce proprio i loro più alti dirigenti come l’onorevole Laura Ravetto che, prima di passare nella Lega, era eletta, alla Camera dei deputati con Forza Italia”.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita