5Il 17 luglio si dà il via all’appuntamento più importante dell’estate tra quelli dedicati alla fotografia in viaggio: il Cortona On The Move. Fino al 28 settembre professionisti e appassionati si incontreranno per i suggestivi vicoli di Cortona alla scoperta di un percorso di contaminazione di generi, tecniche e mondi lontani.

25Un unico viaggio, tante destinazioni Quattordici le mostre allestite per la città, e centinaia le fotografie raccolte, sia ritratti che reportage. Cina, Mongolia, Russia, Polonia e America Latina sono solo alcuni dei Paesi in cui ci addentreremo durante il Festival. Cortona On the Move, giunto alla sua quarta edizione,  si conferma uno degli eventi più importanti della scena fotografica internazionale, ospitando i racconti di viaggio di alcuni dei più interessanti fotografi del mondo. Nella prima settimana del Festival, quella tradizionalmente più ricca di eventi, sarà possibile incontrare a Cortona i grandi fotografi, i migliori esperti di fotografia italiani ed esteri e i giovani talenti. Dal 17 al 20 luglio si concentreranno gli eventi quali inaugurazioni, dibattiti, proiezioni, workshop e letture portfolio dei più quotati photo editor in circolazione. Arianna Rinaldo, direttore artistico del Festival per il terzo anno consecutivo, riassume l’animo dell’iniziativa con le parole di Sant’Agostino: «Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina». Allora tutti pronti a viaggiare tra innovazione, sperimentazione e l’altissima qualità degli scatti di Rob Hornstra, Jacob Aue Sobol e William Albert Allard, ma anche attraverso l’imperdibile mostra sulla smart photography curata da Kathy Ryan e Scott Thode.

26I progetti creati ad hoc Circuito Off è una selezione a cui hanno partecipato 593 giovani talenti da tutto il mondo. I cinque vincitori si aggiudicheranno il privilegio di esporre i propri scatti a Cortona, accanto ai grandi nomi della fotografia. Premio Internazionale Onthemove, è il premio legato al Festival, quest’anno intitolato Happiness On The Move e dedicato alla felicità in movimento. La vincitrice di questa edizione è  Carla Kogelman con  la fotografia “Hanna & Alena”, che sarà premiata il 19 luglio a Cortona. Italiani Ontheroad è il contest realizzato grazie alla media partnership con Repubblica.it , che ha chiesto ai suoi lettori di inviare le foto del loro mezzo di locomozione della vita, quello che più di ogni altro hanno amato. Le immagini raccolte, oltre ad essere state pubblicate su Repubblica.it, sono state selezionate per dare vita ad una mostra all’interno del Festival. Inoltre, i  tre lettori-fotografi vincitori di Italiani Ontheroad saranno ospiti a Cortona per il week-end dell’inaugurazione.

20Il Tir dei sogni European Dream, Road to Bruxelles è il progetto di Alessandro Penso, vincitore del World Press Photo 2014, realizzato in collaborazione con Fai, Unhcr e Cortona On The Move. Una mostra itinerante allestita su un tir che, partita da Bari il 17 giugno, è giunta il 4 luglio nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles e si concluderà a Cortona il 17 luglio. Un viaggio simbolico lungo un mese che narra ad ogni tappa la fuga dei migranti verso l’Europa. Un itinerario che dai posti dell’emergenza conduce a quelli della politica comunitaria, per sensibilizzare l’opinione pubblica e abbattere il muro del pregiudizio. Volti, oggetti, fotografie e turbolente video-interviste approderanno nella quieta Cortona dalle coste del Mediterraneo.

Articolo precedenteMezzo pieno
Articolo successivoSerata trip hop al Pistoia Blues, il 13 luglio sul palco i Morcheeba