E’ il primo workshop sul fumetto animale e si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio a Siena nei locali dell’Accademia del Fumetto. In cattedra l’artista toscano Federico Bertolucci, giovane maestro del fumetto contemporaneo, disegnatore Disney e autore tra le altre cose della celebre saga Love realizzata con lo sceneggiatore Frederic Bremaud.

Giovani a lezione di tecniche di base – Il 24 maggio il workshop sarà rivolto a ragazzi e giovani sotto di 18 anni. Nel corso della lezione verranno affrontate le basi del disegno degli animali, la loro espressività della relazione con l’aspetto e il carattere dei personaggi dei fumetti. Gli allievi si disegneranno in versione animale e realizzeremo il layout di una ipotetica squadra di supereroi animali (dalle 14 alle 19).

Gli adulti e l’anatomia animale – Domenica 25 sarà la volta degli adulti con le basi dell’anatomia animale, approfondendo il carattere e la mimica dei personaggi e facendo una panoramica approfondita sui principi della composizione della pagina, della vignetta. La giornata culmineràn una sessione di disegno dal vero col maestro Bertolucci tra le vie della città Siena (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Articolo precedenteUn parcheggio da 461 posti a Docciola, approvata la stesura preliminare del progetto
Articolo successivoAngeli e demoni