In Italia mancano specifiche figure professionali. E questo lo sappiamo. Tra le tante, c’è carenza di falegnami, in grado di lavorare in proprio e in realtà dove la lavorazione del legno è ancora centrale.
Le possibilità occupazionali infatti sono legate ai laboratori artigiani, al settore dell’arredamento e ai cantieri nautici.
Professionale legno
Per questo è stato organizzato per l’anno scolastico 2026/2027 il corso gratuito triennale di istruzione e formazione professionale “Professione Legno”, dedicato ai giovani trai 14 e i 18 anni che cercano una strada alternativa al percorso di studi tradizionale.
Open day a Pisa
Giunto alla sua quinta edizione, il corso prevede la partecipazione di 15 giovani in uscita dalle scuole medie. Martedì 13 gennaio, Open Day a Pisa, località Ospedaletto, presso l’agenzia formativa Aforisma (Polo Archimede, via Squartini 16).
Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI
Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita
Il programma del corso triennale
dPresso il laboratorio di falegnameria, gli interessati potranno assistere a una lezione, visitare gli spazi e parlare con i docenti e con gli alunni. Valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, nei tre anni di corso si alternano insegnamenti teorici in classe, laboratori specifici e dal secondo anno stage da svolgere all’interno di falegnamerie, aziende artigianali e industriali di arredo “su misura”, cantieristica navale.
Iscrizioni sulla piattaforma “Unica” sezione “Orientamento” del Ministero dell’Istruzione e del Merito.







