Un momento di confronto necessario e di rilancio per l’agricoltura senese, ma anche l’inizio di una nuova fase per la Cia Siena, con gli agricoltori sempre più protagonisti. Sono questi in sintesi i temi della quinta assemblea elettiva della Confederazione Italiana Agricoltori di Siena, in programma lunedì 8 febbraio a Siena (Hotel Garden, Via Custoza – inizio ore 9.30), sotto lo slogan “Agricoltori protagonisti – Uniti per vincere”. All’appuntamento parteciperanno anche il presidente della Cia Toscana Giordano Pascucci e le istituzioni senesi.


Proposte concrete per il rilancio – “La nostra assemblea elettiva, dopo quattro anni dall’ultima – anticipa Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena – rappresenta un momento di confronto cruciale per l’organizzazione, in una fase quanto mai difficile per l’agricoltura”. Un’occasione quindi per riflettere e per riproporre agli associati, alle istituzioni locali regionali e al Governo, quello che la Cia sostiene da mesi, attraverso la mobilitazione (nella foto il sit in al porto di Livorno) portata avanti in provincia di Siena e in Toscana. “Molte iniziative e richieste a sostegno del settore e delle imprese agricole – dice Bartolini -, ma le attenzioni  e le risposte del Governo non sono state all’altezza delle richieste. Per cui l’assemblea è il momento per ribadire le nostre richieste, ancora una volta”. E anche nelle assemblee già svolte in tutto il territorio della provincia di Siena, sono stati evidenziate problematiche in tutti i comparti agricoli (cerealicoltura, zootecnia, vino, olio) e le richieste sono quelle di avere strumenti immediati per uscire in tempi rapidi dalla crisi, prima di compromettere definitivamente l’agricoltura senese. Per la Toscana – sottolinea la Cia Siena – questa è una fase importante anche in vista della elezioni regionali di marzo: “Al di fuori dei partiti – afferma Bartolini -, faremo le nostre proposte alle forze politiche per un impegno a rendere più competitive le nostre imprese, superando i problemi strutturali e offrire più servizi, per dare maggiori possibilità di reddito”.


L’autoriforma – In occasione dell’assemblea di lunedì 8 febbraio, verranno eletti delegati senesi per l’assemblea regionale e per quella nazionale. Prenderà poi il via la fase di autoriforma dela Cia, ovvero, per la prima volta nella storia dell’organizzazione agricola, avverrà la separazione della rappresentanza dalla gestione, dove i protagonisti di questa svolta saranno gli agricoltori stessi.


Siena

Articolo precedenteUna scuola antisismica per Haiti. La proposta della Toscana a Bertolaso
Articolo successivoCinema. Si fa presto a dire critico