dercole«Per Aism, per la sua storia, Agostino D’Ercole sarà sempre l’uomo dell’affermazione dei diritti di tutti a vivere fino in fondo la propria vita, oltre la malattia, oltre ogni discriminazione». Così l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ricorda la figura del suo vicepresidente scomparso la notte scorsa a Siena. D’Ercole, 68 anni, aveva anche ricoperto la carica di presidente dal 2010 al 2013. «Perdiamo un amico – ricorda Mario A. Battaglia, presidente FISM e compagno di mille conquiste associative -, ma soprattutto ci mancherà un maestro di vita e di volontariato».«Oggi la nostra Associazione ha perso una guida ferma e decisa nel suo sentire e nel suo agire – è il ricordo della sezione provinciale Aism di Siena, dove D’Ercole era stato presidente dal 2006 al 2009 e socio dal 1993 – ci ha indicato la strada e ne ha percorsa un pezzo con noi».

Il cordoglio del Consiglio comunale e dell’Università  Al cordoglio dell’associazione si è unito quello del Consiglio comunale di Siena che ha espresso «le più vive condoglianze e la partecipazione sentita al dolore della famiglia per la scomparsa»; D’Ercole era stato anche consigliere comunale per una legislatura e presidente della Consulta provinciale dell’Handicap. Cordoglio è stato espresso anche dall’Università di Siena dove D’Ercole era stato docente di economia politica, gestione valutaria ed economia internazionale. «Ha lottato per lunghi anni con coraggio per la sua salute – è il ricordo del rettore Angelo Riccaboni – ed ha rappresentato un grande esempio di umanità, di forza e di impegno civile. La sua serietà e la sua dedizione all’Università sono state stimolo e motivazione per tutti noi» ha concluso Riccaboni.

Non fiori ma donazioni all’Aism «La passione per la ricerca scientifica – si legge infine in una nota sul sito di Aism -, massima speranza per una cura risolutiva della Sclerosi Multipla, è la stessa della sua famiglia, che chiede come ricordo e suffragio del professor D’Ercole di inviare non fiori ma donazioni alla Fondazione di Aism». Le esequie si svolgeranno giovedì alle 15 all’istituto Campansi di Siena.

Al cordoglio per la scomparsa di Agostino D’Ercole si unisce anche tutta la redazione di www.agenziaimpress.it.

Articolo precedentePit stop. Cavatori sul piede di guerra: «Inaccettabile. Aziende verso la chiusura»
Articolo successivoUn logo per la Toscana. Ad Expo con un’immagine che racconta cultura, ricerca e natura